29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Nuova guida su Castelfranco e Terre di Giorgione

Sarà presentata sabato. Ci sarà anche una mostra in Torre Civica

|

|

CASTELFRANCO - Una nuova guida turistica su Castelfranco e dintorni curata e prodotta da “Editrice Artistica Bassano”. Si intitola “Castelfranco Veneto e le Terre di Giorgione” (in foto la copertina). La presentazione del volume sarà sabato prossimo, 25 maggio, alle 17, nella sala convegni dell’Hotel alla Torre. Contestualmente sarà presentata anche una mostra sulle Terre di Giorgione all’interno della Torre Civica, promossa dall’Associazione Palio di Castelfranco.

«Che Castelfranco Veneto, Città del Giorgione, sia inserita in un contesto nel quale molte sono le possibili attrattive per il turista è cosa nota, ma forse mai sottolineata abbastanza – afferma Sergio Gazzola, presidente dell’Associazione Palio -. Ci aveva provato la bella Mostra “Terre di Giorgione. Expò 2016” svoltasi lo scorso anno al Museo Giorgione in concomitanza con l’Expò milanese. Grazie all’Associazione Palio, adesso, si rilancia il tutto entro la Torre Civica, nell’ambito del calendario espositivo che vede il Palio di settembre come espressione massima di quel vasto sistema che fa perno sul capitolo medioevale della nostra storia e che vede le mura simbolo indiscusso e i volontari del Palio generosi ambasciatori da vent'anni».

 

«I pannelli esposti entro la Torre raccontano, con foto e testo bilingue italiano e inglese, non solo delle bellezze cittadine (Bolasco, Teatro, Giorgione e Veronese in primis), ma anche delle ville palladiane, dei percorsi naturalistici e di tutto quello che si può riassumere come Terre di Giorgione, appunto – prosegue -. La conferma che il prodotto funziona e affascina viene anche da Editrice Artistica Bassano, un piccolo editore coraggioso attratto sin da subito dal progetto e dall’idea raccontata l’anno scorso al Museo.

Un'agile pubblicazione, tirata in diecimila copie, riccamente illustrate e sostenuta dalla raccolta pubblicitaria, racconta infatti -anche attraverso una veste grafica sobria e accattivante- le diverse meraviglie del territorio. Un bell’esempio di sinergia tra privati: locali (Associazione Palio) e foresti (l’editore bassanese) con un unico obiettivo, valorizzare il territorio, raccontandolo per attrarre chi ancora non lo conosce e lo possa far apprezzare ulteriormente.

La presentazione sarà congiunta, sabato all’Hotel alla TorrePer saperne di più  ci sarà la  congiunta sabato 25 giugno, alle ore 17.00, saletta convegni dell’Hotel alla Torre. Da lì poi, in quattro passi, inaugurazione della mostra stessa lungo i quattro piani della Torre Civica».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×