24/06/2024nubi sparse

25/06/2024pioggia debole e schiarite

26/06/2024pioggia debole e schiarite

24 giugno 2024

Oderzo Motta

Nuova App per conoscere il Duomo di Oderzo

Sarà presentata martedì sera dagli studenti dell'Isiss Scarpa

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Nuova App per conoscere il Duomo di Oderzo

ODERZO - Far conoscere e rendere fruibile il patrimonio culturale nella consapevolezza che tale patrimonio sia un elemento fondamentale del territorio. Questo l’obiettivo del gruppo di studenti dell’Istituto Antonio Scarpa che si sono impegnati, oltre l’orario delle lezioni, ad approfondire la storia locale. In questo contesto hanno  realizzato la web app "Il Duomo di Oderzo", un’audioguida in grado ai accompagnare chiunque alla scoperta della storia del Domo di San Giovanni Battista di Oderzo e delle opere che lo impreziosiscono.

Si spiega tra i curatori dell'iniziativa: "Gli studenti oggi si sentono i “custodi" di questi tesori. Educare alla conoscenza del patrimonio culturale significa infatti anche contribuire alla formazione di comportamenti fortemente connotati in senso civico, miranti a garantire la tutela partecipata e la salvaguardia del bene culturale quale patrimonio della collettività".

Il progetto dell’istituto Scarpa, nato dalla collaborazione con la Parrocchia del Duomo di Oderzo e sostenuto dal Rotary Club Opitergino-mottense, ha visto impegnati  37 studenti, frequentanti i diversi indirizzi dello Scarpa. La presentazione della web app-Il Duomo di Oderzo si terrà martedì 28 maggio  alle ore 20.30 nello stesso Duomo.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×