07/10/2022sereno

08/10/2022poco nuvoloso

09/10/2022nubi sparse

07 ottobre 2022

Altri sport

Altri sport

Nuoto gran fondo / Pozzobon d'argento in Argentina

La 24enne di Maserada sul Piave, tesserata con USD Hydros, conquista il secondo posto nella gara sudamericana di Coppa del Mondo che un anno fa la rese celebre

|

|

il podio: Pozzobon, Biagioli, Franco

SANTA FE’ (ARGENTINA) - Barbara Pozzobon colpisce ancora in Argentina, nelle acque del Rio Coronda. La Caimana del Piave, tra i 26 atleti partecipanti nella giornata di ieri alla 44^ Maratona Santa Fe Coronda, prima tappa del circuito internazionale FINA Ultramarathon Swim Series, conquista una medaglia d’argento dietro all’argentina Cecilia Biagioli e davanti alla connazionale Alice Franco, registrando il sesto miglior tempo assoluto (07:42:38).

Podio speculare per gli uomini, tra i quali trionfa l’argentino Guillermo Bertola, seguito dagli italiani Edoardo Stocchino e Simone Ercoli.

La 24enne di USD Hydros, che l’anno scorso aveva sorpreso tutti tagliando per prima il traguardo al termine dei 57 km della maratona, si conferma così una delle migliori atlete al mondo nella specialità: prima nuotatrice italiana a trionfare nella storia della Santa Fe Coronda, questa volta la Pozzobon si è dovuta arrendere alla forza della 33enne Cecilia Biagioli (quattro olimpiadi alle spalle e una Maratona già vinta nel 2011), che ha dominato la gara fin dall’inizio, concludendola con un tempo di 07:33:47, a poca distanza dal primatista maschile Bertola (07:31:14).

 

Partita forte, la Pozzobon per le prime due ore e mezza affianca la Biagioli, distanziando di almeno 800 metri l’intero gruppo dei partecipanti. Difficile tuttavia tenere il ritmo dell’atleta argentina, che dalla terza ora di gara in poi prosegue in un testa a testa con il connazionale Bertola, mentre Barbara decide di gestire il suo secondo posto e non compromettere la partecipazione ad una sfida massacrante, che ha costretto all’abbandono il campione in carica Damian Blaum e l’altra italiana, Ilaria Raimondi.

Vicinissima a centrare il bis consecutivo (l’ultima atleta a riuscirci alla Santa Fe Coronda è stata, tra il 2001 e il 2003, l’olandese Edith Van Dijk), Barbara Pozzobon ottiene comunque un risultato straordinario: protagonista lo scorso anno di una clamorosa vittoria al debutto, che come un perfetto lieto fine ricompensava lo sforzo dei compaesani che le avevano pagato il viaggio, oggi la Caimana del Piave ha dimostrato che la sua non era solo una bella favola, ma l’inizio del percorso sportivo, a 24 anni, di uno dei migliori talenti italiani del nuoto in acque libere.

Nella foto: il podio: Pozzobon, Biagioli, Franco
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Domenica a Ponte di Piave va in scena il Trofeo Lis Karate
Domenica a Ponte di Piave va in scena il Trofeo Lis Karate

Altri sport

La manifestazione è organizzata da Academy Ponte di Piave, Sporting Team Karate di Venezia, Karate team1999 di Suzzara

Domenica a Ponte di Piave va in scena il Trofeo Lis Karate

PONTE DI PIAVE - Domenica 9 al Palasport Sara Anzanello di Ponte di Piave, con inizio ore 9,30, si disputerà il Trofeo LIS KARATE- Memorial Aurelio Marin con 356 atleti/atlete da 6 regioni, Veneto, Friuli, Lombardia, Emilia Romagna, Alto Adige, Lazio.

Judo, nel weekend a Ponzano va in scena il Trofeo Internazionale della Marca
Judo, nel weekend a Ponzano va in scena il Trofeo Internazionale della Marca

Altri sport

L'ultima edizione era stata nel 2018 poi nel 2019 il trofeo aveva lasciato il posto ai Campionati Italiani a Squadre

Judo, nel weekend a Ponzano va in scena il Trofeo Internazionale della Marca

PONZANO VENETO - Tutto pronto al Palacicogna di Ponzano Veneto per il Trofeo Internazionale di judo che sabato e domenica prossimi il Judo Treviso torna ad organizzare dopo un paio d'anni di stop forzato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×