19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

NOVITA' PER L'ADSL A SALGAREDA

Il sindaco Messina in una nota spiega la situazione

| |

| |

NOVITA' PER L'ADSL A SALGAREDA

SALGAREDAPetizione via internet per portare l’ADSL a Salgareda. Nei giorni scorsi è intervenuto anche il sindaco Vito Messina (nella foto).

«Il territorio del Comune di Salgareda - dice Messina in una nota - è scoperto del servizio ADSL, Internet veloce, la Telecom, infatti, non ha portato ancora la banda larga nel nostro territorio. Attualmente, nel nostro Comune, usufruiscono del servizio Wireless offerto da ASCO TLC Spa n. 112 utenti.

L’Amministrazione Comunale di Salgareda sin dall’inizio del primo mandato si è adoperata presso i competenti uffici della Telecom e politici del territorio per ovviare alla citata carenza come da lettere agli atti. All’inizio dell’anno 2008, dietro pressanti pressioni del Comune, il funzionario di zona Sergio Bonfini ed il tecnico Roberto Zanin per la Telecom, hanno effettuato un sopralluogo e redatto un progetto Crash Program.

Dagli elaborati si evince la seguente situazione:

Situazione ADSL, copertura a fine 2007: 14,54%;

Centrali Telecom in lavorazione: 0

Centrali Telecom non coperte: Salgareda e Campodipietra

Necessità di lavori di collegamento ed alta velocità della centrale TI: scavo e tubo per cavo po 2,9 km + 3,6 km.

Per i notevoli costi, in attesa di un pubblico finanziamento, la Telecom non ha dato un seguito ai necessari lavori. Attualmente la situazione, pur in continua evoluzione, si può così sintetizzare:

1. Approvazione deliberazione n.238 del 09/02/2010 con all’oggetto: “Accordo di Programma con il Ministero dello sviluppo economico per lo sviluppo della Banda Larga sul territorio della Regione del Veneto. Attuazione prima fase. Approvazione Convenzione Operativa per l’attuazione della prima fase”. La deliberazione consultabile presso il sito della Regione Veneto prevede un primo intervento nel territorio comunale, totalmente finanziato, con due tratte di km 3,6 e km 3,39;

2. Accordo raggiunto alla fine del mese di aprile fra ASCO TLC e Telecom per portare il servizio nei territori ancora scoperti. L’Asco Tlc estenderà i propri collegamenti in fibra ottica fino alle cabine Telecom per inviare poi i segnali ai singoli utenti.

I tempi si prevedono celeri, alcuni Comuni usufruiranno del nuovo servizio entro il mese di Agosto di quest’anno mentre per i rimanenti Comuni il programma sarà completato entro la fine del corrente anno, salvo imprevisti. L’Amministrazione Comunale rimane a disposizione per ogni e qualsiasi chiarimento o per appoggiare le richieste dei residenti.

Tutta la documentazione citata nella presente nota, è depositata per la visione presso gli uffici comunali» conclude Messina.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×