19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Novembre azzurro per la Lilt di Vittorio Veneto, visite urologiche gratis per la prevenzione contro il cancro alla prostata

Si tratta di un esame importantissimo per i maschi over 50

|

|

lilt vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Se il mese di ottobre è stato in rosa, riservato alla prevenzione dei tumori femminili, con convegni e visite gratuite alle donne che ne hanno fatto richiesta, ora tocca agli uomini. E quindi sarà novembre azzurro: proprio questo mese è dedicato dalla Lilt alla prevenzione dei tumori maschili. La Lilt vittoriese è mobilitata per accogliere quanti faranno richiesta di una visita urologica gratuita (è sufficiente l’iscrizione alla Lilt) che verrà eseguita nell’ambulatorio della sede di via Mascagni 51 a Vittorio Veneto.

 

Sono stati previsti due appuntamenti: mercoledì 23 novembre al pomeriggio, dalle 14 alle 19, e giovedì 24 novembre alla mattina, dalle 9 alle 13. Per iscriversi è sufficiente telefonare in sede (tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, al 0438-560042).

 

Si tratta di un esame importantissimo per i maschi over 50: con Lilt for men si parla di prevenzione del tumore alla prostata, e le visite a questo scopo saranno eseguite dalla urologa Vincenza Scarpa, medico del reparto Urologia dell’ospedale di Conegliano. In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo: nonostante una incidenza elevata di casi è vero che, se presa in tempo, il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso.

 

E’ bene sapere anche che molto più comuni dei carcinomi sono le patologie benigne che colpiscono la prostata, soprattutto dopo i 50 anni, e che talvolta provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore. Per questo la visita urologia diventa molto importante. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×