20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Notti magiche con Calici di stelle

La manifestazione toccherà molte città fino al 10 agosto

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

Notti magiche con Calici di stelle

CONEGLIANO - Torna anche quest'anno Calci di Stelle, l'evento estivo più atteso dagli amanti del vino, promosso dall'Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. Come gli scorsi anni, anche questa volta all'interno della manifestazione verrà indetto un premio dedicato alla fotografia di territorio, al fine di valorizzare il rapporto tra la festa e l'ambiente che la circonda: l'autore dello scatto e il Comune in cui la foto sarà scattata verranno premiati alla Convention di Autunno delle Città del Vino.

 

Nella nostra provincia molte saranno le città e i paesi toccati: si parte questa settimana da Farra di Soligo, che ospiterà l'evento nelle serate del 28 e del 29 luglio presso il Colle di San Gallo per proseguire poi con Conegliano, dove venerdì 29 e sabato 30 luglio nella splendida location del Castello verranno proposte degustazioni di vini e prodotti tipici presentati dalle aziende del territorio, il tutto accompagnato da intrattenimenti musicali. Una notte sola invece per Gorgo al Monticano, che il 4 agosto ospiterà le degustazioni all'interno della splendida cornice di Villa Foscarini Fornaro. Di nuovo due notti per il Comune di Susegana, il 5 e il 6 agosto, quando Piazza Martiri della Libertà ospiterà le degustazioni dei migliori vini della zona accompagnate da ottima musica dal vivo, con l’esibizione dei gruppi “60 SPECIAL Live Band” e “KILLJOY Acoustic Rock Trio” .

 

Sempre il 6 agosto Calici di Stelle approderà a Vidor, nel magnifico anfiteatro collinare che circonda il Santuario della Madonna delle Grazie di Colbertaldo. Anche ad Asolo Calici di Stelle durerà una sola notte, quella delle stelle cadenti, il 10 agosto: i ristoratori del territorio allestiranno dei tavolini lungo le vie del centro storico e affiancheranno gli stand di degustazione enologica. Immancabile Valdobbiane, riconosciuta Città Europea del Vino 2016, che ospiterà Calici di Stelle il 10 agosto in Villa dei Cedri, dove presso l'enoteca, dei sommelier esperti proporranno agli ospiti degustazioni di Valdobbiadene Docg delle aziende coinvolte. L'allestimento sarà a tema pic nic: i partecipanti si potranno sedere sull'erba e godersi lo spettacolo delle stelle cadenti mentre degustano vini e piatti dei ristoratori del luogo.

 

Ultimo ma non per importanza è il grande evento "Malanotte d'estate", una speciale versione di Calici di Stelle 2016 organizzata dai comuni di Vazzola, San Polo di Piave, Mareno di Piave, Ponte di Piave e Fontanelle presso Borgo Malanotte a Tezze di Piave (Vazzola) nella notte del 10 agosto. All'interno del borgo verranno allestiti 14 punti di degustazione di piatti tipici della zona e 12 punti di degustazione dei vini provenienti da 70 cantine. Verrà inoltre organizzata una degustazione guidata di Raboso del Piave, all’interno del Cortivo Borin, gestita dalla Confraternita del Raboso, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questo vino.

 



foto dell'autore

Clara Milanese

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×