28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"La nostra scuola e i ricordi distrutti da una ruspa"

La denuncia del consigliere di minoranza Bottega, già assessore ai lavori pubblici

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Scuola elementare di Fregona

FREGONA - «Non voglio credere che la nostra scuola elementare e i ricordi ad essa legati vengano distrutti da una ruspa. Non si può essere così crudeli: vi scongiuro fermatevi!». L’appello, all’amministrazione Chies, è del consigliere di minoranza Flavio Bottega, già assessore ai lavori pubblici nella passata amministrazione Buso.

 

La minoranza torna sul progetto che cambierà volto alla scuola elementare di via Roma (in foto sopra), un progetto portato avanti dall’attuale amministrazione e per il quale, il primo stralcio da mezzo milione di euro, è ora nella fase di appalto.

 

Per Bottega più che sulla scuola elementare, il Comune avrebbe dovuto intervenire sull’edificio della scuola media perché – dice – presenta maggiori criticità strutturali: «Quale ex assessore ai lavori pubblici devo dire che le scuole, la palestra e il centro sociale, come pure il municipio, sono sempre stati al centro delle nostre attenzioni – afferma Flavio Bottega -. I nostri sondaggi eseguiti da esperti ci davano le scuole medie da adeguare con urgenza, mentre meno grave era la situazione alle elementari. In ogni caso per tutte le opere nessuna demolizione. Abbiamo lasciato un progetto per le medie e chiesto finanziamento per le elementari. I nuovi tecnici hanno ritenuto improrogabile l’abbattimento delle elementari e non i lavori già pronti alle medie, ribaltando le proposte di uno dei massimi esperti in materia di adeguamento sismico».

 

Infine l’ex assessore fa le pulci al progetto della scuola di via Roma voluto dall’attuale amministrazione: «Ci sono delle contraddizioni. Un esempio? A pagina 18 si legge “comportamento strutturale dissipativo”, mentre a pagina 20 si dichiara “struttura non dissipativa”».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×