20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Nordcorea, Seul: "Mercoledì faranno nuovo test"

Cina: no a caos nella regione

|

|

Nordcorea, Seul:

WASHINGTON - La Corea del Nord sta per effettuare un altro test missilistico, denuncia il direttore della sicurezza nazionale sudcoreana, Kim Jang-soo. ''Le provocazioni di Pyongyang sembrano coincidere con un lancio missilistico che potrebbe accadere con grande probabilità mercoledì"', ha dichiarato. L'escalation di minacce verbali sembra essere ''uno schema ben calcolato per catturare le prime pagine dei giornali''.

Gli Stati Uniti hanno intanto deciso di rimandare un test missilistico in programma da tempo martedi' in California per evitare i provocare la Corea del Nord in questo momento di tensione nella Penisola Coreana.

Una fonte del Pentagono ha spiegato che l'Amministrazione ha preso una decisione ''saggia e prudente'' per evitare ''incomprensioni e valutazioni sbagliate''.

''Nessun paese ha il diritto di far precipitare una regione e a maggior ragione il mondo intero nel caos'', ha dichiarato intanto il presidente cinese Xi Jinping senza citare esplicitamente alcuna nazione. ''E' necessario agire in modo concertato per risolvere le grandi difficoltà al fine di assicurare la stabilita' in Asia minacciata da nuove sfide'', ha aggiunto Xi nel suo intervento al forum economico Boao.

(Adnkronos/Dpa)

 



Dello stesso argomento

immagine della news

21/11/2021

Nordcorea, Kim riappare nella 'città modello'

Con le sue piste da sci, le strutture commerciali e sanitarie e le case per migliaia di famiglie, la città proietta un'immagine molto diversa da quella di una nazione prostrata dall'estrema povertà

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×