28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

"Nord- Est 1919-1922 fra guerra, rivoluzione e reazione"

Il 27 novembre a Montebelluna la presentazione del libro, tra gli incontri della Cgil dedicati al centenario

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

soldati durante la Grande Guerra

MONTEBELLUNA - Sabato 27 novembre, alle 9.30, sarà presentato al teatro Binotto di Villa Correr Pisani a Montebelluna il libro  "Nord-Est 1919-1922. Fra guerra, rivoluzione e reazione", edito da il Mulino. Il volume rientra in un percorso cominciato nel periodo pre-covid durante il quale lo Spi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani) ha avviato una serie di iniziative nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra.

 

I temi della memoria e del ricordo sono da sempre una priorità per il sindacato e per questo gli incontri dedicati al centenario hanno rappresentato un importante momento di riflessione, arricchito da testimonianze e da interventi di studiosi che hanno fornito  prospettive diverse rispetto a quelle più classiche dei libri di storia. Il percorso ora prosegue con la pubblicazione di questo volume che analizza, da diversi punti di vista, il cosiddetto “Biennio Rosso” e di come questo si sia sviluppato e caratterizzato nel Nord-Est.

 

Il programma della giornata, che avrà inizio alle 9.30, vede i saluti di Irene Bolzon, conservatrice MeVe, Adalberto Bordin, sindaco di Montebelluna, Elena Di Gregorio, segretaria generale dello Spi Cgil del Veneto, Ruggero Purin, segretario generale dello Spi Cgil Trentino e Roberto Treu, segretario generale Spi Cgil Friuli-Venezia Giulia. La discussione poi si aprirà con lo storico e accademico Mario Isnenghi, la scrittrice Anna Vinci e lo storico Gustavo Corni. A chiudere ci sarà Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi Cgil nazionale.

 

Al pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, al Memoriale Veneto della Grande Guerra si terrà poi un convegno di studi a conclusione del progetto di ricerca dal titolo "Dal Biennio Rosso alla marcia su Roma. Lotte e trasformazioni sociali nel Nord Est d’Italia 1919/1922". L’evento sarà suddiviso in due sessioni: la prima coordinata da Lucio De Bortoli dal titolo "I traumi della ricostruzione", la seconda invece sarà coordinata da Gustavo Corni e si intitolerà "Lotte sociali e politiche, fra rivoluzione e reazione". L'evento si terrà in presenza, ma sarà possibile seguirlo anche in diretta Facebook nelle pagine del Centro Studi Ettore Luccini e dello Spi Cgil Veneto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×