28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Nonna Teresa: a 102 anni va a trovare la figlia in casa di riposo

La centenaria vittoriese protagonista a "La vita in diretta"

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

Nonna Teresa: a 102 anni va a trovare la figlia in casa di riposo

VITTORIO VENETO - CONEGLIANO - Nonna Teresa Braido, 102 anni, 103 il prossimo 23 settembre, vittoriese, protagonista oggi alla trasmissione di Rai Uno “La vita in diretta”. Inquadrata insieme alle figlie Elsa ed Elvira e alla nipote Loredana, da casa Fenzi di Conegliano dove si trova la figlia Elvira, ha spiegato con la sua solita simpatia che consigli dà alle figlie e ai suoi cari. Svelando anche qualche segreto per arrivare a 102 anni: come “l’essere buoni, aiutare gli altri, mangiare solo alla sera”. Nella trasmissione condotta da Cristina Parodi e Marco Liorni, nonna Teresa ha fatto loro un saluto in diretta. Il titolo del servizio era “La carica della nonna sprint”. E sprint nonna Teresa lo è davvero. Amatissima in famiglia, ha sempre il sorriso.

Oggi Treviso l’ha intervistata per il suo compleanno lo scorso 23 settembre quando ha compiuto 102 anni. In quell’occasione i parenti le avevano organizzato una bellissima festa, alla quale avevano preso parte anche il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon, il vice Alessandro Turchetto e l’assessore Barbara De Nardi. Oggi in trasmissione ha spiegato come a quasi 103 anni ancora dia consigli alle figlie di 72 e 78 anni, così come alla nipote Lorena Buffoni, preside alla scuola media Da Ponte di Vittorio Veneto. “Nonna Teresa non basterebbe una trasmissione a descriverla- dice la nipote- E’ energica, vivace, altruista. Mi ha sempre aiutato, così come ha sempre fatto con le persone in difficoltà”. “Le mie figlie e mia nipote mi ascoltano- dice nonna Teresa- Ora che Elvira è in casa di riposo vado a trovarla e le dò qualche suggerimento. In vita mia non ho mai fatto del male. Prego molto”. Questi i suoi segreti, svelati al pubblico televisivo.

Teresa Braido è arrivata alla sua età vedendo due guerre mondiali. Questa signora allegra, con il senso dell’umorismo, ha lavorato alle filande, si è sposata con Angelo Ortolan, rimanendo vedova quando suo marito venne dato per disperso nella campagna d’Albania. Era del 7° alpini e venne dato per disperso sul fronte greco-albanese nel gennaio del 1941. Nonna Teresa, che abbiamo incontrato più volte, ci aveva raccontato di essere di Santa Giustina, di essersi sposata nel 1936 e di essere rimasta vedova nel 1941. Nonostante ricordi belli e brutti, la sua è stata una vita piena e ancora lucidissima dà consigli di vita a parenti ed amici. Avercene di donne così.  

 

Stefania Rotella© Riproduzione riservata

 


 

Nonna Teresa con la nipote durante l'intervista

 


| modificato il:

Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×