28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Non prendete quell'ascensore!

L'Ulss9 prende esempio da Michelle Obama. E fa muovere la gente

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Non prendete quell'ascensore!

TREVISO - Non vi impediranno di prendere l'ascensore, ma ve lo sconsiglieranno caldamente. L'Ulss 9 si è attivata, per far muovere la gente. E se Michelle Obama, per prevenire e curare l'obesità infantile, ha lanciato "Let's Move", l'azienda sanitaria trevigiana ha optato per un più moderato "Muoviti, se puoi fai le scale". E, se puoi, sta a significare che, se non ci sono patologie o disabilità che te lo impediscono, meglio far finta che l'ascensore non esista nemmeno.

 

I dati parlano chiaro: il 75% dei trevigiani tra i 18 e i 70 anni si muove troppo poco. Niente attività fisica, vita sedentaria al massimo. Non per necessità o costrizione, ma per pigrizia. Allarmata dai dati, l'Ulss 9 è corsa ai ripari, spigando come l'attività fisica, di qualsiasi tipo, prevega l'Alzheimer, la depressione e l'osteoporosi. Insomma, non basta ricorrere alle diete, ai prodotti dimagranti, alle creme drenanti: il sedere va alzato. Scosso. Mosso.

 

E, per questo, da ora in poi in ogni azienda dell'Ulss 9 troverete un cartello fuori dall'ascensore. Che vi dirà di non salire, di preferire le scale. E se i piani sono 8, 9, o 10, ancora meglio. Come si dice spesso: tutta salute.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×