19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Benessere

Non è mai troppo presto per pensare alle vacanze: scegli il Gargano e Pugnochiuso

|

|

Non è mai troppo presto per pensare alle vacanze: scegli il Gargano e Pugnochiuso

Il periodo autunnale è forse il momento dell’anno migliore per iniziare a progettare la prossima vacanza estiva. Ora che il ricordo delle vacanze appena trascorse è ancora vivo, è più facile disegnare una vacanza da sogno. Il Gargano e Pugnochiuso sono mete ideali per chi ama le spiagge incontaminate e desidera girovagare tra baie su cui si affacciano grotte marine e ammirare gli scorci regalati dalle falesie a picco sul mare.


Una vacanza indimenticabile al resort Pugnochiuso


Per la propria vacanza sul Gargano scegliere di soggiornare all’interno del resort di Pugnochiuso vuol dire essere circondati dai paesaggi unici che caratterizzano lo sperone d’Italia. Il resort sorge lungo la costa garganica, all’incirca a metà strada tra Vieste e Mattinata. All’interno del resort c’è tutto ciò che serve per vivere la vacanza perfetta: hotel e villette in cui soggiornare, ristoranti in cui assaggiare le migliori specialità della Puglia, una zona commerciale in cui fare acquisti e una natura incredibilmente varia.

L’area del resort si trova all’interno del Parco nazionale del Gargano e vanta paesaggi incantevoli come la spiaggia di Pugnochiuso, accessibile esclusivamente dal resort o via mare, o il faro di Pugnochiuso, tra i più belli della regione. Pugnochiuso è anche una meta ambita dagli amanti degli sport acquatici: grazie alla presenza di grotte, baie e insenature, è possibile fare immersioni e snorkeling in diversi punti della costa.
 

Dalla Baia delle Zagare alle grotte di Vieste, i luoghi simbolo del Gargano


Il Parco nazionale del Gargano è il più esteso d’Italia e al suo interno si passa dai paesaggi montani della rigogliosa Foresta Umbra alle spiagge sabbiose della costa. Tra i luoghi più affascinanti della zona garganica c’è senza dubbio la Baia delle Zagare. La baia, che si trova a meno di 20 km da Pugnochiuso, prende il nome dai fiori delle piante di limone e sorprende per la presenza di un’alta scogliera a picco sul mare e per i faraglioni che è possibile ammirare mentre si sta comodamente distesi in spiaggia.

Visitare la costa garganica permette di ammirare il modo unico in cui il territorio è stato disegnato dall’azione del mare e del vento. Le grotte marine che si trovano vicino a Vieste ne sono uno splendido esempio. Queste grotte, accessibili via mare, sono state scavate dalle onde che sono penetrate nella roccia calcarea. Tra le grotte che vale la pena visitare ci sono la Grotta Campana, tra le più grandi e affascinanti, la Grotta Sfondata e la Grotta dei Marmi. Le ultime due sono facilmente raggiungibili da Pugnochiuso e offrono uno spettacolo unico grazie a splendidi giochi di luce.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×