29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Noi sindaci siamo in prima linea, non arretriamo"

Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha scritto una lettera ai colleghi

|

|

TREVISO -  Il primo cittadino di Treviso e presidente dell'Anci Veneto, Mario Conte, ha scritto una lettera a tutti i sindaci dei diversi comuni del Veneto. Autorità a cui i cittadini si rivolgono in questi giorni di estrema emergenza sanitaria, alla ricerca di aiuto o di una parola di conforto. "Cari sindaci, vi scrivo in qualità di presidente Anci Veneto, vostro collega del Comune di Treviso ma soprattutto come cittadino per dirvi grazie per tutto quello che state facendo per le nostre comunità. Quello che stiamo vivendo è un momento drammatico. Noi sindaci siamo in prima linea, 24 ore su 24, per fronteggiare questa emergenza sanitaria: abbiamo dimostrato di saper combattere e di saper offrire un sostegno autorevole e amico ai nostri cittadini. Purtroppo, in questa battaglia contro un nemico subdolo e invisibile alcuni sindaci hanno perso la vita: il mio pensiero non può che essere rivolto a loro.

 

Ha proseguito il sindaco:"Noi sindaci abbiamo dimostrato di essere punti di riferimento per famiglie, giovani coppie, bambini, anziani. E non parlo soltanto della comunicazione, della sensibilizzazione e dell'applicazione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, delle Ordinanze e delle Circolari, ma anche del lavoro quotidiano fra telefonate, videoconferenze e risposte ai cittadini, tantissime, che si aggiungono all'attività amministrativa ordinaria. Ci state e ci stiamo mettendo la faccia incarnando fino in fondo il ruolo affidatoci dalla Carta Costituzionale.Poche ore di sonno, difficoltà oggettive a gestire un'emergenza straordinaria e imprevedibile e quel terribile bollettino quotidiano che parla di numeri ma rappresenta persone, sono difficoltà che ci carichiamo ogni giorno sulle spalle: noi, però, non smettiamo di lavorare, di trovare soluzioni e di cercare di far applicare le norme. Il tutto confrontandoci, dandoci coraggio, liberi da casacche politiche e distinzioni di alcun genere ma uniti soltanto dall'amore per il Bene comune, il nostro territorio e il nostro Veneto. Lo dico con orgoglio e soddisfazione: stiamo dimostrando di essere una squadra senza "se" e senza "ma", pronti ad aiutarci a vicenda. Siamo un baluardo instancabile e l'esempio più vivido di sussidiarietà con la consapevolezza che, questa volta, in ballo non ci sono fondi, questioni politiche e di principio ma la salute e la vita dei cittadini".

 

Ha concluso:"Vi ringrazio per il contributo che date al lavoro di Anci Veneto. Un contributo vivo, vero e dall'altissimo profilo amministrativo. Colleghi, non arretriamo! Andiamo avanti. Non abbiamo bisogno che le altre Istituzioni ci chiamino eroi o ci riempiano di elogi ma è sufficiente che non ci lascino soli. I sindaci non fanno mai piagnistei, ma alzano la voce perché conoscono in profondità bisogni e istanze dei territori. Vi ringrazio, cari sindaci, per essere sempre presenti, a disposizione delle istituzioni e dei cittadini. Per la passione, l'amore e il tempo dedicato alla fascia tricolore. La strada, purtroppo, è ancora lunga ma noi ci siamo. Buon lavoro a tutti"

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×