19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

"Per noi resta prioritario approfondire cosa è successo nella seconda ondata”

PD, VcV, Europa Verde, M5S e Lorenzoni: “Commissione di inchiesta, accogliamo con favore l’apertura della maggioranza"

|

|

VENETO - “Abbiamo chiesto con forza nelle scorse settimane una Commissione d’inchiesta e per noi la priorità è che si proceda in tempi rapidi alla sua istituzione. Per cui accogliamo con favore la disponibilità a costruire le condizioni per un percorso condiviso da parte della maggioranza, ribadita dal capogruppo Villanova, a partire dal ritiro della loro Pda sulla Commissione di inchiesta. Per quanto ci riguarda lavoriamo in questa direzione, perché il nostro obiettivo è quello di fare chiarezza. In particolare rimane prioritario e fondamentale approfondire cosa è accaduto nella seconda ondata, perché è lì che si è verificato un numero drammatico di decessi. L’allargamento della discussione ad un periodo più ampio deve partire da questo dato di fatto”.

 

È quanto affermano in una nota i capigruppo di Partito Democratico (Giacomo Possamai), Il Veneto che Vogliamo (Elena Ostanel), Europa Verde (Cristina Guarda), Movimento Cinque Stelle (Erika Baldin) e lo speaker dell’opposizione Arturo Lorenzoni a margine della seduta odierna della Prima commissione, dove è stato deciso di rinviare l’esame delle due distinte Pda, una di minoranza e l’altra di maggioranza, riguardanti la Commissione consiliare d’inchiesta sulla gestione della pandemia.

 

“Siamo anche favorevoli a recuperare il lavoro predisposto la scorsa estate dalla Commissione di inchiesta sulle case di riposo, perché va fatta luce su ciò che è accaduto già nella prima ondata perché gli ospiti delle strutture sono stati fra i più colpiti. Infine non abbiamo preclusioni sulla pubblicità delle sedute, salvo mantenere la riservatezza sulle audizioni di soggetti particolarmente delicati. A questo punto, però, lavoriamo per rendere pubbliche anche le sedute ordinarie delle Commissioni consiliari, altrimenti è un paradosso difficile da spiegare”.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×