28 novembre 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

BOLLICINE IN MOSTRA A VALDOBBIADENE

Dal 6 all'8 è Forum degli spumanti a villa dei Cedri e nelle vie del paese

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Valdobbiadene - Il leit motive del Forum Spumanti d’Italia 2008, in programma dal 6 all’8 settembre, è destagionalizzare il consumo delle bollicine. L’obiettivo è invitare il consumatore a berle anche al di fuori dei tradizionali periodi di festa e a tutto pasto, tendenza che sta, fra l’altro, sempre più prendendo piede.

La festa si svolgerà fra villa dei Cedri e le vie principali di Valdobbaidene. 350 le etichette in degustazione provenienti da tutta Italia. Quest’anno vengono ridotte le degustazioni libere, per approfondire maggiormente la conoscenza dei vini in mostra attraverso degustazioni guidate a cura dei sommelier dell’Ais e degli stessi titolari delle aziende.

L’inaugurazione ufficiale è sabato 6 alle 11 presso l’Auditorium Cavallerizza di Villa dei Cedri. In programma anche spazi dedicati alla cucina d’autore a cura di Slow Food e del gruppo ristoratori “Intavolando”.

Restando in tema, segnaliamo il convegno del Corso di laurea in Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione dell’ Università di Padova intitolato "Parco alimentare e giacimenti gastronomici in territori spumantistici" in programma domenica alle 15 presso l’ Auditorium Cavallerizza. Gli ospiti del Forum avranno anche l’occasione di visitare la mostra del trevigiano Alessandro Gatto, notissimo vignettista satirico umorista di fama mondiale che, insieme a Mordillo, rappresenta da anni l'Italia in tutte le manifestazioni mondiali. 40 le opere in mostra che saranno esposte fino al 30 settembre.

Un’altra suggestiva novità dell’edizione 2008 sono i concerti di musica jazz, in particolare quello del 6 alle 21 in piazza Marconi con Ray Gelato & His Giants Orchestra mentre domenica alle 17 Katia e Valeria di Zelig intratterranno il pubblico con uno spettacolo di cabaret.

Per info www.forumspumantiditalia.it

Laura Tuveri

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×