24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

ZAIA A PRANZO DAI CONTADINI (BRESCIANI)

Da palazzo Chigi all'aia. Il ministro dell'agricoltura stringe mani callose

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Ministro en plein air. L'Agricoltura per Zaia non "abita" fra le quattro mura del palazzo. Odora di letame, lavoro e verdure dell'orto.

“Non è dal piano nobile di un palazzo che si può ‘sentire’ il polso della situazione nelle campagne e nelle stalle italiane; non è solo da dietro una scrivania che intendiamo disegnare il piano di sviluppo dell’agroalimentare italiano.", afferma Luca Zaia che domani sarà ospite di una famiglia di contadini,nella provincia bresciana. Zaia pranzerà a casa di Aldo e Pasquina Baldini, a Bettola di Lonato.

“La famiglia Baldini – spiega il Ministro - vive in una cascina da tutta una vita. Aldo e Pasquina, 80 e 76 anni, insieme ai loro figli Ivano e Liviana, allevano mucche da latte, polli e maiali, coltivano la terra”. E saranno proprio queste produzioni locali gli ingredienti base del menu che Pasquina cucinerà per gli ospiti: coppa e prosciutto, pollo allo spiedo e tagliata.

“Sarà un piacere pranzare con la famiglia Baldini – dichiara Zaia - essere parte integrante di quella grande comunità contadina che ci ha consegnato un grande patrimonio socio – culturale, prima che economico, e ci chiede oggi di difendere questa preziosa identità. L’agricoltura è ancora troppo spesso considerata, nel nostro Paese, la Cenerentola dell’economia. Ma è invece da questa trama di culture, tradizioni ed identità diverse che si dovrà partire per affrontare le sfide del futuro, per programmare uno sviluppo ecosostenibile per i nostri figli, per fronteggiare la crisi alimentare del pianeta. La tavola è il momento della convivialità per eccellenza, del confronto delle idee; il momento in cui si assapora ciò che l’impegno e la passione di contadini e allevatori hanno saputo creare, imparando a conoscere un pò più a fondo noi stessi e il nostro passato”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×