28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

NUOVO LOOK PER IL PIAZZALE DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL ROVERE

Iniziano lunedì i lavori per la sistemazione del sagrato

| |

| |

Treviso - Un mese e mezzo per rimettere a nuovo il piazzale davanti alla chiesa di Santa Maria del Rovere: pavimentazione, stalli di sosta, illuminazione.

I lavori, attesi da tempo dai residenti del quartiere, inizieranno lunedì, per una spesa complessiva, da parte dell’amministrazione comunale, pari a 176 mila e 200 euro. Il Comune ha chiesto di poter adibire l’area prospiciente la chiesa parrocchiale a destinazione d’interesse pubblico temporaneo, e cioè a passaggio per i pedoni, viabilità stradale, park pubblico e ad occupazione degli ambulanti storici della zona, quelli dei fiori e quelli del pesce.

In cambio, l’amministrazione ha promesso il riassetto estetico e funzionale della piazza. Il progetto, sottoposto al parere dei Beni ambientali e monumentali, prevede la trasformazione del sagrato della chiesa in piazza pedonale e la separazione dei percorsi destinati alle auto da quelli per pedoni e biciclette.

La piazza verrà realizzata nell’area davanti alla chiesa che arriva idealmente fino a viale Brigata Treviso. Qui sarà messo il porfido, con variazioni di posa e dimensioni e inserzioni in marmo Botticino. Saranno inoltre sistemati diversi elementi di arredo urbano, dalle panchine ai dissuasori fino a nuovi lampioni.

I percorsi pedonali saranno invece separati da quelli veicolari realizzando un percorso da fare solo a piedi che sarà parallelo a viale Brigata Treviso: andrà a intersecare la piazza del sagrato congiungendola con gli altri percorsi pedonali e sarà separato dalle aree di parcheggio grazie a dissuasori in pietra.

Proprio in questa parte pedonale è stata individuata l’area mercatale. Degli attuali 35 posti auto ne rimarranno 27.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×