28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

MONTEBELLUNA FA GLI ONORI ALLA FESTA DELLA GEMELLATA OBERKOCHEN

Il vincitore del loro palio sarà presente all'EuroPalio di Montebelluna

| |

| |

Montebelluna - Una rappresentanza del Comune di Montebelluna ha presenziato sabato e domenica scorsi alla festa cittadina della città gemellata di Oberkochen (Germania), in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario di fondazione della città tedesca e della sottoscrizione dell’atto di gemellaggio della stessa con Màtészalka (Ungheria).

Presenti l’assessore allo sviluppo turistico e gemellaggi, Edo Cornuda, l’assessore ai lavori pubblici, Flavio Cima, il consigliere comunale Fabio Faccin, il presidente del Judo Club di Montebelluna, De Caro Giuseppe, che sta avviando dei contatti con le associazioni locali, ed il Gruppo dei Mercanti Dogali, che hanno intrattenuto il pubblico con uno spettacolo serale in costume che è stato molto apprezzato dal pubblico.

Oltre ai Mercanti Dogali, si sono esibiti altri gruppi folcloristici tedeschi e ungheresi. Il sindaco di Oberkochen, Peter Traub, ha salutato tutte le autorità presenti ed i rappresentanti di Montebelluna ed ha richiamato l’importanza di creare rapporti, anche tra piccole entità, all’interno della Comunità Europea.

“L’Europa si basa in ultima analisi non sui grandi stati nazionali, bensì sugli uomini dei suoi paesi e città. L’impalcatura europea viene consolidata da forti legami. Noi sottolineiamo questa volontà e la nostra apertura al mondo col fondare gemellaggi, con il creare una rete di relazioni tra le nostre città e con l’allacciare amicizie tra gli esseri umani”.

Rudolf Jährling, presidente dei Gemellaggi di OberKochen, ha poi ricordato la fortunata esperienza del palio “che abbiamo copiato da Montebelluna in perfetto accordo con i suoi cittadini e che è diventato il fiore all’occhiello della nostra festa cittadina”. Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore di reparto Edo Cornuda.

“Ci hanno accolto con molto entusiasmo – dichiara – Sono stati due giorni intensi, pieno di momenti istituzionali di grande forza emotiva, come quando è stata deposta una corona d’alloro a ricordo di tutti i caduti della Seconda Guerra Mondiale, e di preziosi scambi culturali che hanno rinsaldato il legame tra le nostre comunità. È stato anche un’occasione per promuovere Montebelluna e le sue bellezze, ed in particolare il palio che si svolgerà a inizio settembre. Nella giornata di venerdì si è svolto infatti il palio cittadino di Oberkochen, al quale purtroppo non siamo riusciti a partecipare, e la loro squadra vincitrice, con la quale abbiamo già preso accordi, parteciperà qui a Montebelluna al Europalio, all’interno del Palio del Vecchio Mercato. Un’opportunità maggiore per rafforzare quindi il contenuto del nostro gemellaggio e promuovere scambi di storia e tradizioni. A metà luglio, saremo poi in visita alle altre città amiche, Kocs (Ungheria) e Eppelheim (Germania) per assistere al loro palio, dove partecipa anche una squadra montebellunese ed incontrare i vincitori in attesa di trovarci tutti assieme a Montebelluna”.

Oberkochen si trova nella regione del BadenWurttemberg, 170 km a nord-ovest di Monaco e 80 km ad ovest di Stuttgard. Conta una riserva naturale nell'area della Volkmarsberg, la montagna di casa con una torre panoramica dalla quale si può osservare la catena delle Alpi. Oberkochen è anche famosa per il Jazz Light Festival e per essere la sede della Carl Zeiss AG, azienda leader internazionale nell'ambito degli strumenti ottici. E' gemellata con Montebelluna dal 1992.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×