28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

CASTELFRANCO PERDE I FONDI REGIONALI PER IL RESTAURO DELLE MURA

Il Pd accusa l’amministrazione perché non ha presentato progetti. Venerdì il caso in consiglio

| |

| |

Castelfranco - Castelfranco è una città murata. Forse uno dei più interessanti esempi in Veneto. La tutela delle storiche mura è d’obbligo. E la Regione lo sa, tanto da aver stanziato dei finanziamenti per il loro mantenimento. Ne usufruiranno diverse cittadine, ma non quella che ha dato i natali a Giorgione. Non sarebbero stati presentati dei progetti in tempo per ottenere il riconoscimento pecuniario e quindi si è rimasti a secco.

Di chi la colpa? Livio Frattin, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale non ha dubbi: è del Comune. E per questo ha già presentato un’interpellanza per discutere il tema nella prossima seduta del consiglio comunale, in programma per venerdì sera. “C’è un finanziamento regionale di circa tre milioni di euro da parte della Regione per le città murate – afferma Frattin -, dal quale è escluso il Comune di Castelfranco”.

“Se c’è consapevolezza in tutti – afferma ancora Frattin - (quindi anche nell'Amministrazione comunale) che va rilanciata l’immagine di Castelfranco anche attraverso il restauro delle mura, è logico chiedere perché non ci si è dotati di progetti pronti per essere inviati alla Regione e allo Stato per i necessari finanziamenti. È vero che verranno spesi 600.000 euro per il recupero della Torre civica e 300.000 euro per il recupero delle mura fino alla Torre del Giorgione (Nord-Est): ma proprio per questo e tenuto conto di questo, l’Amministrazione avrebbe dovuto perseguire gli ulteriori finanziamenti, come del resto ha ammesso lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, che al proposito fa un mea culpa”.

O meglio, dice che c’erano altre priorità e che le energie sono state spese altrove, non inviando alcun progetto in Regione nonostante al riguardo ci fosse stata una richiesta scritta da parte delle Regione stessa. Il Partito Democratico interroga quindi il sindaco “per avere conferma del fatto che il mancato finanziamento, malgrado la lettera della Regione, sia dovuto all’assenza di un progetto da parte del Comune”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×