09 marzo 2021

Vittorio Veneto

La Grande Guerra. Tra suoni, parole, immagini

Concerto e filmati e foto d'epoca domenica 9 marzo

|

|

La Grande Guerra. Tra suoni, parole, immagini

Michele Bolla e Dino Sossai

VITTORIO VENETO - Filmati, foto, musica. La Grande Guerra rivive, nella memoria, nelle immagini e nelle note che verranno diffuse al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto domenica 9 marzo. L' appuntamento con “Spazi Musicali” è alle 17.3: la rassegna promossa dagli Amici della Musica “A. Corelli” di Vittorio Veneto in collaborazione con Città di Vittorio Veneto, MIBAC, Regione Veneto, Asolo Musica Veneto Musica e Teatri e Umanesimo Latino spa, porta sul palco del Da Ponte il violinista Dino Sossai e il pianista Michele Bolla, con il loro spettacolo: “La Grande Guerra tra suoni e immagini. Il primo conflitto mondiale e la nascita di un nuovo linguaggio musicale”.

 

Con il sussidio di filmati e foto d’epoca, ed aprendo e concludendo l’appuntamento con trascrizioni di canti della Grande Guerra (trascritte da Domenico Sossai) i due artisti realizzeranno una sorta di ritratto artistico degli anni infaustamente segnati dalla prima guerra mondiale, proponendo musiche di Claude Debussy, Leóš Janáček e Ildebrando Pizzetti: artisti che - nella Francia dell’impressionismo, negli ultimi fasti del decadente impero austroungarico e nell’Italia che con la cosiddetta “generazione dell’80” cercava nuovi linguaggi - ebbero grandissima influenza sull'attività creativa e sulla cultura musicale della prima metà del XX secolo, contribuendo a dare un nuovo orientamento alla musica di quel periodo.

 

Un periodo funestato dagli eventi bellici e dalle conseguenti rivoluzioni sociali, culturali e politiche, come ricorderanno le note di “La leggenda del Piave” e “Bandiera nera”: i canti tradizionali che incorniceranno le pagine più “classiche” del concerto. “Spazi Musicali” è un progetto condiviso da Banca della Marca, Ascom Vittorio Veneto, Coop Adriatica, Good Way, Parentesi, Peratoner e realizzato con la sostanziale collaborazione dell’agenzia Spring, idee che crescono.

 

Biglietti: Intero euro 15 - ridotto (Soci Coop, Soci Corelli e over 65) euro 12 - studenti euro 5. Info: Ass. Amici della Musica A. Corelli, tel. 0438.1918029 - www.corellivittorioveneto.it

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×