29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

GUARDIE ECOLOGICHE SUL MONTELLO

25 i volontari su cui conterà inizialmente il servizio

| |

| |

Montebelluna - Nasce il corpo di Guardie Ecologiche del Montello. Si compone di un gruppo di volontari che si dedicheranno alla promozione e alla tutela dell’ambiente mettendo a disposizione - del tutto gratuitamente - parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, di informazione, di prevenzione e di vigilanza.

Il presidente del Consorzio Bosco Montello Aldo Susan, ha consegnato gli attestati del corso per guardie ecologiche a 25 volontari. Il mese prossimo riceveranno anche i tesserini di riconoscimento e i distintivi.

Ecco nel dettaglio le funzioni del corpo: promuovere l’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale; concorrere alla protezione dell’ambiente ed alla vigilanza in materia ecologica, nonché all’accertamento delle violazioni di disposizioni in materia ecologica, contenute in singole leggi indicate del Regolamento istitutivo; promuovere l’educazione ambientale; offrire la propria disponibilità alle autorità competenti per collaborare in attività di carattere ambientale.

Nella prima fase il compito dei volontari si limiterà alla collaborazione con gli enti ed organismi pubblici, titolari di controllo sull’applicazione delle norme poste a salvaguardia dell’ambiente, i Comuni che fanno parte del Consorzio del Bosco Montello.

Le guardie segnaleranno tutti gli eventuali illeciti compiuti nel territorio di competenza dello stesso consorzio, procedendo con l’identificazione del trasgressore, la compilazione di un rapporto scritto sulla violazione rilevata e inoltrando il tutto all’organo competente. I volontari agiranno in base ad un regolamento approvato in collaborazione con la Provincia di Treviso.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×