14/07/2024poco nuvoloso

15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

14 luglio 2024

Montebelluna

LIBRI “RICICLATI”, SI RISPARMIA FINO AL 50%

L’iniziativa partirà il prossimo anno alle medie di Montebelluna

| |

| |

Montebelluna – Si ricicla di tutto. Anche i libri. Così accadrà a Montebelluna. I ragazzi prenderanno in prestito i libri di testo e li restituiranno alla fine dell’anno scolastico. Secondo stime del Comune e dei genitori, l’iniziativa dovrebbe comportare un risparmio che potrà arrivare anche fino al 50% della spesa.

La cosa sarà possibile grazie alla disponibilità della scuola media e delle famiglie aderenti al progetto “Politiche Familiari”. L’iniziativa partirà già dall’inizio del prossimo anno scolastico con una prima fornitura che sarà acquistata attraverso un contributo di 10 mila euro da parte dell’amministrazione comunale, che metterà così subito a disposizione una porzione del premio “Amico della Famiglia”, ottenuto dal Ministero delle Politiche della Famiglia nel marzo scorso.

Poi le famiglie, terminato l’anno scolastico, potranno donare i libri dei propri figli. Da settembre di quest’anno l’iniziativa riguarderà i libri del primo anno, per poi allargarsi a quelli del secondo il prossimo anno e così via. D’altronde la spesa maggiore si verifica proprio il primo anno con una media di circa 300 euro.

La scuola media metterà a disposizione un magazzino ed una segreteria, che si avvarrà anche del contributo volontario dei genitori. Il preside si è anche impegnato a sensibilizzare gli insegnanti a non cambiare i libri di testo almeno per due cicli scolastici.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×