13/08/2022velature lievi

14/08/2022velature lievi

15/08/2022pioggia debole e schiarite

13 agosto 2022

Vittorio Veneto

FORSE PERCHE' DEL FATAL LICEO

Della Libera e Faccin, giovani registi, girano un corto al liceo classico. Il casting domani alle 15.30

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Vittorio Veneto. Forse perché del fatal avvenire tu sei l’imago, a me sì caro vieni, o liceo.
Foscolo a parte, il liceo, per chi l’ha frequentato, non è un territorio che si scordi facilmente. E meno facilmente si scordano gli esami di maturità. L’evento che sta alla base del cortometraggio ambientato nel liceo classico Marcantonio Flaminio (100 anni di vita, festeggiati nel 2005) che fa il verso “ironicamente”, assicura il regista Igor Della Libera, al lungometraggio “La notte prima degli esami”. Pellicola gettonatissima dagli adolescenti.

Firmato dagli ex studenti Igor Della Libera (Diploma in teoria e tecnica cinematografica al Dams) e Manuel Faccin, il film girato  con l’autorizzazione del dirigente Pietro Panzarino nelle aule del liceo finora ha  un titolo provvisorio (L’ultimo anno), una trama (la storia d’amore di due ragazzi alla vigilia degli esami di maturità si intreccia con l’attualità degli anni Novanta e con le inquietudini dei compagni), ma non ha volto. I protagonisti del cortometraggio verranno infatti selezionati giovedì pomeriggio, a partire dalle 15,30, durante un casting che si svolgerà presso l’aula magna del liceo classico di via Dante.
Durante il provino, Della Libera e Faccin (che stanno sceneggiando una storia niente meno che per la Warner Bros), cercheranno di (ri)trovare i protagonisti dell’anno della maturità così come loro lo ricordano.
Un anno che aveva qualcosa di particolare? “No. Un anno come tanti – spiega Della Libera -. Un anno a cavallo degli anni Novanta. Ma la maturità è un evento replicabile, perché la tensione, gli umori e gli amori che abitano le aule di un liceo sono trasversali alle generazioni".

Quanti anni ha il regista Della Libera? “Trenta”.

Ed è single? “Single. Questo magari scrivilo in grassetto.”

Emanuela Da Ros

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×