25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

FIAMME ALLA ELCO: MAGAZZINO DISTRUTTO E TRAFFICO BLOCCATO

Vigili del Fuoco in azione per oltre 5 ore. Pontebbana in tilt

| |

| |

Conegliano. Una densa nube di fumo nero ha ricoperto la circonvallazione di Conegliano nel primo pomeriggio di ieri (12 maggio). Poco dopo le 13.30 un violento incendio è divampato nello scantinato del negozio "El.Co. Elettronica S.p.A." di viale Italia.

Le fiamme hanno invaso il magazzino interrato del negozio: circa 1000 metri quadri che contenevano computer, materiale elettrico ed elettronico e, cosa più preoccupante, anche plastica e imballaggi di polistirolo. L'incendio è apparso subito di proporzioni preoccupanti: sul posto sono intervenute prontamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco sia da Conegliano, Treviso e Mestre che da Pordenone. In tutto erano 13 le unità impegnate a cercare di domare il rogo, utilizzando sia la schiuma sia l'acqua. Sul luogo dell'incendio si è installato un Posto di Comando Avanzato per la gestione dell'intervento. Attorno alle 18.30 i pompieri sono riusciti a estinguere il 95% dell'incendio.

A causa delle imponenti manovre per l'intervento dei Vigili del Fuoco, il traffico della Statale 13 Pontebbana è stato bloccato a lungo in un senso di marcia, causando code e rallentamenti anche nelle strade che confluiscono sulla Pontebbana.

Il fuoco ha causato seri danni alla struttura ma fortunatamente nessun ferito. Non è ancora possibile dire quali sono state le cause dell'incendio, probabilmente un cortocircuito. I dipendenti del negozio presenti quando è scoppiato l'incendio dicono di aver sentito dei crepitii provenienti dallo scantinato.

Per tutto il pomeriggio il fumo nero che usciva dallo scantinato della El.Co. era visibile anche da lontano e  ha attirato una folla di curiosi. Il colore scuro del fumo e ha causato qualche preoccupazione per possibili emissioni tossiche. Sono quindi intervenuti per i rilievi ambientali i tecnici dell'ULS 7 e dell'Arpav. Non ci sono situazioni di emergenza ma le autorità consigliano alcune precauzioni: ordinaria pulizia delle superfici con acqua e consumare gli ortaggi esposti previo lavaggio accurato. Tali raccomandazioni sono riferite all'area che si estende per circa 500 metri dal luogo dell'evento tra le direzione Nord ed Ovest settore circolare di 90°. Sono stati prelevati campioni di aria ambiente che saranno analizzati al più presto per la ricerca di un eventuale presenza di micro inquinanti superiori alla norma. Sul luogo dell'incendio si sono recati anche il sindaco di Conegliano Alberto Maniero e il prefetto Capocelli.

(Foto OggiTreviso)

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×