28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

SPARITI GLI ALBERI DI BORGO VICENZA

Ieri il viale è stato raso al suolo. Per un mese viabilità modificata per la riqualificazione del tratto più vicino alle mura

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Castelfranco - Il viale alberato di borgo Vicenza oramai è solo un ricordo. Ieri è stato raso al suolo. Alberi mozzati uno ad uno.Ora cambia tutto. L’idea del Comune è di sostituirli con piante più piccole. Le folte chiome sviluppatesi nel corso dei decenni non si vedranno mai più.

Quindi non sono valse a nulla le polemiche in consiglio comunale sorte in seguito alla presentazione di un’interpellanza da parte del gruppo consiliare Partito Democratico che chiedeva ci potesse essere un dietrofront da parte dell’amministrazione comunale. Si è andati avanti lo stesso col progetto di riqualificazione dei marciapiedi che prevedeva appunto anche l’eliminazione degli alberi che formavano il viale; un biglietto da visita per l’ingresso da ovest al centro storico, un “polmone” per chi abita dalle quelle parti, un punto verde in mezzo ad asfalto e cemento... anche se ormai è inutile parlare di che cos’era.

Ora il progetto di rinnovamento di borgo Vicenza è giunto alla sua terza fase, quella che riguarda il tratto più in prossimità delle mura. Va dall’intersezione con via Filzi e via Cazzaro fino all’incrocio in prossimità delle caserme della polizia stradale e dei carabinieri (via Podgora, via Bordignon).

I lavori nella sezione in questione sono partiti ieri. Dureranno un mese, questo almeno secondo quanto si legge nell’ordinanza di modifica della viabilità emessa dal settore Lavori Pubblici del Comune. Traffico modificato dal 16 aprile al 16 maggio (ovviamente i tempi potrebbero dilatarsi in caso di maltempo). Blocco all’incrocio con via Filzi e via Cazzaro, da lì non ci si potrà immettere in borgo Vicenza, ma si potrà invece fare l’inverso. Il senso unico consentirà appunto di andare dalla periferia al centro storico. Il traffico verrà deviato verso via Vittorio Veneto e poi via Podgora, oppure in via Matteotti e poi via Bordignon. Ieri mattina sono stati posti gli sbarramenti e parecchi automobilisti indisciplinati hanno imbucato borgo Vicenza fregandosene del divieto, creando anche un certo scompiglio. I vigili hanno avuto parecchio da fare per evitare situazioni di pericolo. Comunque la situazione dovrebbe normalizzarsi nel giro di alcuni giorni.

Sono già un paio di mesi che sono iniziati i lavori per la riqualificazione di borgo Vicenza. Il lavoro è stato suddiviso in fasi diverse, andando dalla periferia e spingendosi verso il centro. Sono stati rifatti completamente i marciapiedi ed in alcuni punti la carreggiata è stata allargata. La decisione di eliminare gli alberi, come hanno spiegato gli amministratori comunali, è dovuta al fatto che le radici particolarmente sviluppate avevano spaccato in molti punti la pavimentazione. La scelta di sopprimerli era parsa inevitabile.

MC

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×