16/07/2024sereno

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Conegliano

VIGILE DI QUARTERE ANCHE IN VIA LOURDES E MONTICELLA

Maniero: "Buoni riscontri in termini di soddisfazione da parte dei cittadini residenti"

| |

| |

Conegliano - Il servizio del vigile di Quartiere, partito il 21 gennaio, da oggi entra nella seconda fase, con un servizio settimanale garantito in cinque quartieri: Parè, Campolongo e Centro, dove è già operativo; via Lourdes e Monticella, allargato all'area Cinema Melies, come nuova attivazione.

"Sinora il servizio ha dato buoni riscontri soprattuto in termini di soddisfazione da parte dei cittadini residenti per il fatto di avere un'opportunità di confronto in più sul territorio con la polizia locale - spiega il sindaco di Conegliano - inoltre il fatto di vedere gli agenti in strada dà una maggiore percezione di sicurezza".

L'iniziativa del Vigile di Quartiere si inserisce all'interno di un progetto per la sicurezza del territorio condiviso con le Forze dell'Ordine e integrato da diversi strumenti sia tecnico-operativi, come le videocamere e le nuove dotazioni tecnologiche della Polizia Locale, sia amministrativi, come la delibera in materia di residenza.

"Il servizio viene svolto dagli agenti di polizia locale che si sono resi disponibili fuori dall'ordinario orario di servizio - spiega il ViceSindaco di Conegliano - quindi è la dimostrazione di una volontà condivisa da tutto il corpo di polizia locale di essere maggiormente presente nei quartieri e di questo ringrazio pubblicamente il Comandante ed i suoi collaboratori. Per quanto riguarda le segnalazioni fatte dai cittadini, il più delle volte riguardano piccole manutenzioni da fare, rapporti di vicinato da rinsaldare, e altro ma il segnale più importante che riceviamo è che l'opportunità è stata colta. I cittadini interagiscono con gli agenti e le segnalazioni hanno subito riscontro".

Con la riorganizzazione del corpo di Polizia Locale saranno presto inseriti in pianta organica altri tre nuovi agenti. "Da un lato la decisione di procedere ad una ristrutturazione del Corpo, liberando risorse interne dalle incombenze amministrative e destinandole a compiti di vigilanza - conclude il ViceSindaco di Conegliano - dall'altro i nuovi inserimenti permetteranno di migliorare ulteriormente la vigilanza del territorio".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×