20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

CITTADELLA DELLA SALUTE DIETRO IL VECCHIO OSPEDALE

Ci sarà un concorso di idee per il progetto di riqualificazione

| |

| |

Montebelluna - Verrà pubblicato settimana prossima il bando di partecipazione al concorso di idee per la riqualificazione dell’area retrostante l’ospedale vecchio di Montebelluna. Qui, come previsto dall’accordo di programma sottoscritto lo scorso anno dal Comune di Montebelluna, l’ULSS 8 e la casa di riposo Umberto I°, sorgerà la “cittadella della salute“ in cui verranno accentrati i servizi sanitari e socio sanitari territoriali ora localizzati in più sedi nel territorio di Montebelluna e verrà attuato il progetto di ristrutturazione e ampliamento della vicina Casa di riposo.

Nella seduta di lunedì scorso la giunta comunale ha approvato il documento preliminare alla progettazione che contiene le linee guide per la riqualificazione dell’area e le modalità di partecipazione al concorso di idee. In particolare i concorrenti dovranno formulare delle ipotesi progettuali che soddisfino la scelta strategica di collocarere i servizi socio - sanitari e territoriali in un'unica area che dovrà essere facilmente accessibile e dotata di tutte le infrastrutture necessarie all’erogazione dei servizi creando le condizioni per una forte integrazione tra l’offerta di prestazioni erogate dall’Ulss e dalla Casa di riposo.

Nella nuova cittadella della salute troveranno poi posto anche delle piccole attività di tipo commerciale orientate al tempo libero, al fitness e all’intrattenimento, nonché spazi per le varie associazioni. In particolare sono previsti degli spazi per la realizzazione di una ceffetteria- minimarket edicola, di un’ emeroteca con un internet point, di una saletta audio video e una per attività manuali ed hobby e ancora una lavanderia automatica e uno sportello bancario. Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi le linee guida prevedono indicativamente che circa 6.000 metri quadri vengano destinati per ospitare i servizi socio sanitari, 580 siano destinati alle associazioni, mentre sono 1.000 quelli che ospiteranno le attività commerciali e ricreative.

Le proposte progettuali dovranno poi contenere delle soluzioni anche per la sistemazione degli spazi esterni con proposte riguardanti la viabilità interna, i percorsi pedonali e le aree dedicate alla sosta e al parcheggio, in particolare tra gli intereventi che i concorrenti dovranno progettare c’è la trasformazione in area a parcheggio alberato del terreno retrostante villa Carretta dove dovrà essere pensata anche la viabilità di accesso veicolare alla cittadella della salute. Tra tutte le proposte pervenute una commissione giudicatrice selezionerà i cinque concorrenti che accederanno alla seconda fase del concorso che prevede la presentazione del vero e proprio progetto preliminare tra cui la commissione sceglierà il vincitore che si aggiudicherà il premio di € 60.000.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×