28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

IL CIRCOLO DI AMICIZIA PER FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE DI AUTISTICI ASPERGER

E’ una delle tante iniziative di inclusione sociale della Fondazione Oltre il Labirinto

| |

| |

IL CIRCOLO DI AMICIZIA PER FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE DI AUTISTICI ASPERGER

TREVISO - Aiutare adulti autistici ad alto funzionamento (Asperger) a condividere con volontari coetanei momenti di “friendship”. Ha preso il via lo scorso giugno ha preso il progetto “Circle of Friendship”, il Circolo di Amicizia, a cura della Fondazione Oltre il Labirinto onlus. Scopo dell’iniziativa è programmare uscite a cena, al cinema, per ascoltare concerti, passeggiate con l’obiettivo di favorire momenti di inclusione sociale per questi soggetti che spesso hanno difficoltà a vivere in modo idonea e sereno questo tipo di situazioni di socializzazione.

“In America, dove questi progetti sono all’ordine del giorno, si parla di quattro livelli di socializzazione che sono: Circle Of Intimacy, Circle Of Friendship, Circle Of Participation, Circle Of Exchange. Questo nostro progetto – spiega Alberto Cais, presidente della Fondazione Oltre il Labirinto, - si rivolge al secondo livello. Attualmente, due volte al mese, tre dei nostri ragazzi trascorrono una serata in compagnia di un coetaneo, educatore esperto e formato dalla Fondazione per aiutare concretamente i ragazzi autistici a sviluppare competenze di comunicazione, a fare amicizia, e ed essere maggiormente accettato dai propri coetanei”.

Il Progetto rientra in percorsi di “communication starters” che sono alla base di una progettualità per favorire la vita indipendente che la Fondazione da quasi quattro anni finanzia e favorisce. Entro fine anno, l’obiettivo è quello di coinvolgere altri tre soggetti residenti in provincia di Treviso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×