29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

TREVIGIANO DISPERSO NEL BELLUNESE. TROVATA AUTO DOPO 6 MESI

Senza esito le ricerche dopo il ritrovamento dell'auto

| |

| |

TREVIGIANO DISPERSO NEL BELLUNESE. TROVATA AUTO DOPO 6 MESI

VAZZOLA - Hanno dato esito negativo le ricerche di Giuseppe Zandonadi, 67 anni, residente a Vazzola, intraprese oggi dal Soccorso alpino bellunese in seguito al ritrovamento dell'auto, che era stata noleggiata dall'uomo a novembre, individuata nei giorni scorsi dai carabinieri abbandonata sul monte Grappa vicino a una casera.

Ieri mattina, a partire dalle 7, una cinquantina di persone, tra Soccorso alpino e Protezione civile, ha perlustrato un'ampia zona attorno alla località 'Al sas', dove è stata rinvenuta la Panda bianca, senza purtroppo poter far luce sulla scomparsa dell'uomo. L'auto, la cui presenza in quel luogo era stata segnalata da alcuni cacciatori già lo scorso autunno, era finita in una scarpata a lato della piazzola erbosa antistante l'edificio, probabilmente in seguito al tentativo di fare retromarcia sulla neve, presente a novembre nel giorno della sparizione.

Da una prima analisi, Giuseppe Zandonadi, che si muoveva con una macchina presa a noleggio, in attesa della consegna di una vettura acquistata di recente, era uscito di casa di buona mattina il 3 novembre diretto ad Agordo, con l'intenzione di fare poi visita a una cugina, dalla quale non è mai arrivato. Perché abbia deciso di dirigersi sul Grappa non si sa. Di sicuro ha percorso la strada che porta a malga Domador (dove ieri è stato posto il centro mobile di coordinamento del Soccorso alpino) e ha proseguito per malga Val Dumela, per poi girare prima e concludere il suo tragitto alla casera 'Al sass'.

Lì, con la fine della strada, ha quasi sicuramente provato a tornare indietro, finendo nella scarpata. Impossibilitato a muovere l'auto, è possibile abbia passato la notte al suo interno per cercare di spostarsi a piedi la mattina successiva.

Ieri le squadre del Soccorso alpino, il cui intervento è stato chiesto nei giorni scorsi, si sono suddivise i settori di ricerca e, assieme ai volontari di Protezione civile di Alano di Piave e Quero, hanno perlustrato tutta l'area attorno al luogo del rinvenimento dell'auto, lungo le strade sterrate e i sentieri, effettuando calate nella stretta vallata sottostante la casera, controllando le malghe e le casere nei dintorni e chiedendo informazioni ai frequentatori della vallata. Ma sul destino dell'uomo non è stato possibile scoprire nulla. Alla ricerca, che riprenderà qualora arrivassero nuove segnalazioni, hanno preso parte i soccorritori delle Stazioni di Feltre, Prealpi Trevigiane, Pedemontana del Grappa, Belluno, Longarone e Alpago, con due unità cinofile.

Presente anche la polizia municipale di Alano di Piave.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×