FESTIVAL CITTÀ IMPRESA, AD ASOLO GIAN ANTONIO STELLA
L’appuntamento è per venerdì al Teatro Duse. A Montebelluna si parla di Pedemontana e Turismo
ASOLO/CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - Il giornalista del Corriere della Sera è protagonista dell'incontro “Saremo la Capitale Europea della bellezza e dell'arte o un paesaggio devastato dagli scempi?”, in programma per venerdì, 29 aprile, alle 21 in Teatro Duse ad Asolo.
A partire dal libro “Vandali! L'assalto alle bellezze d'Italia” (Rizzoli) scritto assieme a Sergio Rizzo, la nuova inchiesta dello scrittore, nato proprio ad Asolo, passa in rassegna alcuni dei più scandalosi danni arrecati alle bellezze del territorio italiano.
Dal tempio di Apollo a Selinunte rinchiuso in impalcature inutili, fino ai mosaici di Pompei che si stanno lentamente sgretolando, al villaggio preistorico di Nola, ormai sommerso dall'acqua a causa di una pompa guasta mai sistemata.
Tutte le bellezze del nostro territorio, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali sembrano essere sotto assedio e in pericolo di vita, tanto che ormai il nostro paese, un tempo una delle mete preferite del mondo, è ormai sceso al 28° posto nella classifica delle mete turistiche più ambite.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI A MONTEBELLUNA, ASOLO E CASTELFRANCO >>