09/12/2024molto nuvoloso

10/12/2024nubi sparse

11/12/2024poco nuvoloso

09 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, tre importanti incontri di geopolitica

Esperti parleranno di elezioni americane, Armenia e Vicino Oriente

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

incontri geopolitica vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Il Cesmar ha organizzato in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto, il LIMES Club Città della Vittoria e la Fondazione FederPiazza di Treviso un ciclo di incontri denominato “Conversazioni di Geopolitica”. Gli eventi si terranno il 15 novembre, il 6 dicembre e il 20 dicembre presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia.

 

“Abbiamo scelto di trattare tre temi tra i tanti che avremmo potuto analizzare perché li riteniamo più significativi per gli effetti sull’Italia e sul Veneto – spiega Roberto Domini, presidente del Cesmar -. Il primo riguarda le elezioni americane, perché dalle elezioni americane si determineranno tutta una serie di conseguenze e purtroppo dobbiamo dire che non sono conseguenze tutte molto felici per noi italiani ed europei. Le elezioni americane lasciano aperti molti dubbi sul futuro prossimo, e non solo quelli legati agli aspetti bellici. Bisognerà valutare quali saranno gli effetti sulle economie mondiali anche in relazione alla rivalità con la Cina. In tutto questo l'Europa appare abbastanza estromessa dai giochi, quindi saremo un pochino legati a quello che gli Stati Uniti faranno. Di questo primo tema ci parlerà il dottor Gianandrea Gaiani, storico, giornalista e direttore della testata AnalisiDifesa”.

 

Il secondo incontro riguarderà l’Armenia. “L'Armenia si trova nel Caucaso e il Caucaso è uno dei ventri molli dell’Eurasia – aggiunge Domini -. Non possiamo trascurare le tensioni russe nei loro confini meridionali, i problemi con i Ceceni, la situazione in Abkhazia e Ossezia meridionale, due territori georgiani in questo momento controllati da forze militari russe a seguito dell’invasione della Georgia da parte della Russia avvenuta nel 2008. Del problema armeno ci parlerà il professor Baykar Sivazliyan, presidente del Consiglio dell’Unione degli Armeni d’Italia”.

 

Il terzo incontro approfondirà invece la questione del Vicino Oriente. “La penisola arabica è diventata centrale dal punto di vista strategico ed economico da quando le tensioni tra Israele e Arabia Saudita si sono sopite, dando inizio a una collaborazione economica importante all’interno dell’IMEC (India Middle East Europe Economic Corridor), una sorta di passaggio strutturale, alternativo alla nuova via della seta cinese, amato da molti anche in Italia. Del Vicino Oriente visto dalla penisola arabica ci parlerà l’ambasciatore Mario Boffo, già ambasciatore d’Italia nello Yemen e in Arabia Saudita e vice presidente del Cesmar”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×