RACCOLTA EVO SOLIDALE.
Andar per olive a Prati di Meschio
Gastronomia
quando | 20/10/2024 |
---|---|
orario | Dalle 09:00 alle 17:00 |
dove |
Vittorio Veneto az. agr. Prati di Meschio, Vittorio Veneto |
prezzo | Euro 20,00 adulti; Euro 10,00 dai 6 ai 18 anni; gratis fino ai 6 anni |
info | 349.6339803 |
organizzazione | Pro Loco Vittorio Veneto |
Una giornata all’insegna dell’agricoltura e della solidarietà, dove la comunità è invitata è partecipare alla raccolta delle olive, per trascorrere insieme momenti conviviali e di lavoro: questa sarà “LA RACCOLTA EVO SOLIDALE”, l’evento di raccolta delle olive aperto al pubblico, organizzato dall’az. agr. Prati di Meschio e giunto alla seconda edizione.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 200 persone, la famiglia Balbinot, che gestisce l’azienda agricola dagli anni 50, ha deciso di rinnovare l’impegno verso la solidarietà: parte dell’incasso della giornata sarà infatti devoluto in beneficenza a favore della cooperativa sociale Terra Fertile di Vittorio Veneto, attiva nel campo dei servizi alla persona fragile con progetti inerenti anche all’ambito agricolo.
Le persone che frequentano i centri diurni di Terra Fertile parteciperanno all’evento con le loro famiglie: insieme ai loro operatori e in collaborazione con il personale dell’azienda agricola Prati di Meschio, saranno coinvolti nelle operazioni di raccolta e nella gestione dell’agri pic-nic. Anche una parte dell’incasso derivante dalla vendita dell’olio extra vergine d’oliva che verrà spremuto da questa raccolta sarà devoluto a favore dei progetti della cooperativa Terra Fertile.
Il programma di domenica 20 ottobre è prevede una intensa mattinata di lavoro in oliveto, dove i partecipanti, opportunamente formati e seguiti dal personale dell’azienda agricola Prati di Meschio, raccoglieranno a mano le olive in alcuni filari dei due ettari di oliveto tra il comune di Vittorio Veneto e quello di Cappella Maggiore. Prima della raccolta, chi lo desidera potrà, previa iscrizione, partecipare anche a una seduta di yoga tra le vigne.
Alle ore 12 si fermerà il lavoro, per portare le olive raccolte direttamente al frantoio, dove verranno immediatamente spremuto a freddo per essere poi degustato nel pomeriggio. Nell’attesa, si svolgerà l’agri pic-nic tra prato e vigneto, offerto dalla famiglia Balbinot, durante il quale i partecipanti potranno degustare i prodotti dell’azienda agricola: pancetta e pastin dai maiali allevati in loco, uova sode delle galline ruspanti, birre artigianali realizzate dal birrificio SantjaGo con i cereali di Prati di Meschio e vino ottenuto dalle uve glera e pinot nero dell’azienda agricola. Prima dei saluti, ci sarà una degustazione del gelato realizzato con l’olio d’oliva.
Saranno presenti anche dei Sommelier FIS per guidare i partecipanti nella degustazione dell’olio extra vergine d’oliva prodotto dall’azienda agricola Prati di Meschio.
Nel contributo di partecipazione – 20 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni – è compresa la partecipazione all’agri pic-nic, tutte le bevande e le degustazioni di olio, vino e birra. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza alla cooperativa TerraFertile.
Per prenotare la partecipazione: https://forms.gle/EWEy8tqWmVUzwSXu8
Per informazioni: 349.6339803
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e di Confagricoltura Treviso.
Con il supporto di: Banca della Marca, Permasteelelisagroup, Danieli macchine agricole, Punto Infissi Srl, Moreno service in cucina, impermeabilizzazioni Polentes, Birrificio SantjaGo, Salvadori agricoltura, Agriscudo, Goppion Caffè, Lino Sonego