05/12/2024sereno

06/12/2024nubi sparse

07/12/2024pioggia e schiarite

05 dicembre 2024

Montebelluna

ATS porta a casa 45 milioni di euro con Hydrobond

Fonti ottenuti per lo sviluppo delle infrastrutture idriche

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Pierpaolo Florian, Direttore di ATS

MONTEBELLUNA - Il consorzio Viveracqua, che riunisce i gestori del Servizio Idrico Integrato del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ha completato con successo la sua quinta emissione obbligazionaria, denominata Hydrobond, raccogliendo 200 milioni di euro. Questa operazione ha coinvolto Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Kommunalkredit Austria AG e Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank) come principali sottoscrittori, permettendo alle aziende del consorzio di ottenere finanziamenti a lungo termine per progetti di sviluppo sostenibile. Tra i beneficiari dell'operazione spicca Alto Trevigiano Servizi (ATS), che ha ricevuto un prestito obbligazionario di 45 milioni di euro per sostenere il suo piano di investimenti mirato al potenziamento delle infrastrutture idriche.

L'iniziativa Hydrobond si colloca nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con un focus particolare sull’Obiettivo 6, che promuove la gestione sostenibile delle risorse idriche. I fondi ottenuti permetteranno di finanziare piani di sviluppo focalizzati sulla sostenibilità ambientale e sull'efficienza delle infrastrutture. Grazie ai finanziamenti ottenuti, Alto Trevigiano Servizi ha già avviato un piano di investimenti volto a migliorare la qualità del servizio offerto. Nel 2023, gli investimenti di ATS hanno raggiunto i 91 euro per abitante, superando la media nazionale di 59 euro, e si prevede un ulteriore incremento fino a 108 euro per abitante nel 2024.

ATS ha delineato un ambizioso programma di sviluppo infrastrutturale per il periodo 2025-2029, con un investimento totale di 213,5 milioni di euro. Tra i progetti principali figurano la realizzazione di una nuova condotta Pedemontana del Grappa, la costruzione di un serbatoio a Pieve del Grappa e l’ammodernamento dell’acquedotto a Setteville. È previsto anche il potenziamento della rete fognaria in diverse località del territorio, tra cui Treviso, Istrana, Castelcucco e Valdobbiadene, oltre alla costruzione di nuovi depuratori e all’adeguamento di quelli esistenti.

Fabio Vettori, Presidente di ATS, e Pierpaolo Florian, Direttore di ATS, hanno dichiarato: "Siamo orgogliosi di partecipare a questa nuova emissione di Hydrobond, che ci permetterà di proseguire con il nostro piano di ammodernamento delle infrastrutture idriche e di migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri cittadini. Con un investimento significativo nei prossimi anni, intendiamo continuare a garantire la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica per la gestione delle risorse idriche."
 

FOTO: Pierpaolo Florian, Direttore di ATS

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×