05/12/2024sereno

06/12/2024nubi sparse

07/12/2024pioggia e schiarite

05 dicembre 2024

Montebelluna

Beauty Storytellers fa il bis! Ben 9 le scuole del Montebellunese coinvolte nel progetto di educazione cinematografica

Promosso dall’Associazione CombinAzioni è finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Beauty Storytellers

MONTEBELLUNA - Il progetto "Beauty Storytellers" torna nelle scuole del montebellunese per il secondo anno consecutivo, grazie all'Associazione CombinAzioni e al finanziamento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Dopo essersi classificato terzo a livello nazionale, il progetto ha ottenuto oltre 110.000 euro di contributo ministeriale, permettendo di espandere le attività per l'anno scolastico 2024/2025 con proiezioni, laboratori, masterclass e la realizzazione di un cortometraggio e di un documentario. Più di 1.600 studenti e docenti di nove istituti scolastici nei comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello parteciperanno al progetto, guidati dal regista Marco Zuin, già responsabile scientifico nella prima edizione.

L'iniziativa ha stretto anche un accordo con il Giffoni Film Festival, che permetterà ad alcuni studenti di partecipare come giurati alla prossima edizione della rassegna. Quest'anno, il progetto prenderà ispirazione dal tema del decimo CombinAzioni Festival, "We care. Verso una democrazia della cura", concentrandosi sull'importanza della cura verso gli altri, la comunità e il pianeta. Gli studenti saranno coinvolti in attività che mirano a sviluppare competenze multimediali e cinematografiche, stimolando la cittadinanza attiva attraverso la narrazione di storie di bellezza e cura. Tra le novità della seconda edizione figurano un laboratorio dedicato al cinema del reale, finalizzato alla produzione di un documentario, e un laboratorio di scrittura cinematografica per la creazione di una sceneggiatura di un cortometraggio di finzione.

Come nella prima edizione, il progetto continuerà a coinvolgere studenti di diverse età e scuole, collaborando con professionisti del cinema come Manlio Castagna, Marco Cortesi e Marianna Cappi. Il cortometraggio "Una notte da ricordare", realizzato nella prima edizione, sarà valorizzato attraverso il circuito del Giffoni Film Festival, e i nuovi lavori saranno presentati durante l'undicesima edizione di CombinAzioni Festival e alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2025. Il progetto si avvale della collaborazione di numerosi partner locali e nazionali, confermando il suo ruolo di iniziativa educativa di grande impatto per la comunità. Ermes Pozzobon, dell'Associazione CombinAzioni, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter proseguire un’iniziativa che ha già dimostrato di avere un impatto significativo sull’educazione culturale e civica delle giovani generazioni”.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×