07/12/2024pioviggine e schiarite

08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024pioviggine

07 dicembre 2024

Treviso

Guidavano senza patente e assicurazione: oltre 12mila euro di multe

I due conducenti sono stati fermati durante i controlli della polizia locale di Maserada

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

polizia locale

MASERADA SUL PIAVE - Guidavano senza aver mia preso la patente, con la patente sospesa e senza copertura assicurativa. Raffica di sanzioni negli ultimi 20 giorni a Maserada, durante i controlli della polizia locale. Nei confronti dei due conducenti sono state contestate violazioni per un ammontare complessivo di circa 12.520 euro.

Il primo episodio risale ai primi di settembre. Un conducente che viaggiava a bordo di un motociclo è stato fermato dagli agenti della locale e hanno scoperto che era senza patente di guida perché mai conseguita. Un controllo sul veicolo ha fatto emergere, inoltre, che lo stesso era privo di copertura assicurativa perché mai stipulata e privo di revisione perché scaduta nel 2020. Al trasgressore, il comando di Polizia Locale di Maserada sul Piave, ha contestato immediatamente tre sanzioni: la prima per mancanza di revisione ripetutamente omessa con una sanzione da 346,00 a 694,00 euro; la seconda per guida senza patente perché mai conseguita con una sanzione da 5.100,00 a 15.299,50 euro, più la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre mesi; la terza, guida senza assicurazione, con una sanzione da 866,00 a 1732,00 euro e sequestro del veicolo finalizzato alla sua confisca.

Il secondo episodio risalente agli ultimi giorni riguarda un conducente individuato nel corso dei consueti posti di controllo della circolazione organizzati quotidianamente e trovato alla guida di un’autovettura senza assicurazione obbligatoria risultata scaduta da più di un mese. Inoltre lo stesso conducente guidava senza avere la patente, in quanto il suo documento di guida era stato revocato con provvedimento della Prefettura di Treviso a febbraio 2019, ovvero da cinque anni e sette mesi. Per il trasgressore sono scattate due multe: la prima per mancata assicurazione del veicolo, ha comportato una sanzione amministrativa pecuniaria da 866,00 euro a 1.732,00 euro. La seconda ha comportato la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.100,00 a 15.299,50 euro, più la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre mesi.

“Gli ultimi due episodi che il comando di Polizia Locale vuole segnalare fanno emergere come non ci sia consapevolezza da parte di alcuni conducenti di veicoli che percorrono le nostre strada della gravità di alcune condotte che, oltre a mettere a rischio i conducenti stessi, mettono a rischio l’intera comunità circolante - riferiscono dal comune - . Non parliamo infatti di due semplici divieti di sosta, ma di cittadini che pur non avendo la capacità di guidare veicoli si sono comunque messi alla guida lo stesso e per di più senza avere una copertura assicurativa per i danni che con le loro condotte avrebbero potuto arrecare agli altri”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×