Arriva il Festival della Pizza, a Villorba tre giorni dedicati al cibo più amato al mondo
Da venerdì 27 settembre a domenica al 29 settembre l’Ippodromo Sant’Artemio ospita la manifestazione dedicata alla pizza
| Isabella Loschi |
VILLORBA - Da venerdì 27 settembre a domenica al 29 settembre l’Ippodromo Sant’Artemio di Villorba ospita il Pizza Festival, il più importante circuito nazionale all’aperto dove protagonista assoluta è sua maestà la pizza.
La manifestazione ad ingresso gratuito sarà una vera e propria festa della pizza preparata in tutti i suoi gusti e versioni: dalla classica alla napoletana, dalla gourmet alla pizza fritta. Ma non mancherà anche quella senza glutine e lo street food. Nove forni sempre accesi, 20 pizzaioli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze da mezzogiorno alla sera, senza interruzione, portando in strada la bontà della pizza. In campo scenderà l’eccellenza della tradizione dell’arte della pizza, realizzata con i migliori prodotti, per offrire il sapore autentico del più italiano tra prodotti culinari. Direttamente dalla Campania saranno presenti i maestri pizzaioli Domenico Cinotti,Salvatore Greco, il campione d'Italia 2016 Antonio Romeo, gli astri nascenti Vincenzo Romeo e Gaetano Russo e molti altri. Nell’ambito della manifestazione ci saranno anche degli stand con prodotti “Amici della Pizza” come pizza fritta, sfogliatelle e cuoppi e operatori food con grigliate e fritture.
PIZZA PATRIMONIO UNESCO
Il 4 febbraio 2010, la pizza è stata ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita della Comunita Europea, nel 2 0 17 il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO ha riconosciuto: “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come parte del patrimonio culturale dell’Umanita trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunita un senso di identita e continuita, e di promuovere il rispetto per le la diversita culturale e la creativita umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003”.
Orario festival: VENERDì 27 SETTEMBRE 18,00 – 24,00
SABATO 28 SETTEMBRE 12,00 – 24,00
DOMENICA 29 SETTEMBRE 12,00 – 24,00
Ingresso gratuito
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo