08/10/2024pioggia

09/10/2024pioviggine e schiarite

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Agenda

Festival Burattini e Marionette: Colle Umberto si trasforma in un palcoscenico magico

2 gironi indimenticabili per i bambini

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 07/09/2024
orario 7, 8 settembre 2024
dove Colle Umberto
Borgo Mescolino e Piazza Marconi
prezzo ingresso a offerta libera
Burattini e marionette Colle Umberto

La 23esima edizione dell'evento dedicato al teatro di figura promette due giorni di spettacoli e meraviglia per grandi e piccini

 

Colle Umberto si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per la 23esima edizione del Festival internazionale del teatro di figura "Burattini e Marionette", in programma il 7 e 8 settembre 2024. L'evento, che rende omaggio al marionettista Fausto Braga, trasformerà il suggestivo borgo Mescolino in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo una varietà di spettacoli e attività per tutte le età.

 

Il festival, organizzato dal Comune di Colle Umberto in collaborazione con l'associazione Istadea e sotto la direzione artistica del burattinaio Alberto De Bastiani, si svolgerà tra borgo Mescolino e piazza Marconi nella frazione di San Martino. Gli spettacoli avranno luogo sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 15 alle 21, con ingresso ad offerta libera.

 

Un programma ricco e variegato

 

Il direttore artistico Alberto De Bastiani ha anticipato un programma che promette di catturare l'immaginazione di grandi e piccini:

 

"Iniziamo sabato con tre spettacoli che permetteranno di avere una visione su tre differenti modalità del teatro di figura: burattini, marionette a filo e teatro di figura con narrazione. Proseguiremo dalle 21, in piazza Marconi, con due spettacoli di circo-teatro per tutte le età".

 

La domenica offrirà nuovi spettacoli con marionette, burattini, giocolieri e clown, oltre a attività interattive come il Ludobus, laboratori del legno e trucca-bimbi.

 

L'importanza del teatro di figura nell'era digitale

 

In un'epoca dominata dalla tecnologia, il festival si propone come un'alternativa preziosa per stimolare la creatività e l'immaginazione dei più giovani. De Bastiani sottolinea: "In una società in cui sempre più bambini risultano dipendenti da telefonini, tv e computer, il mondo delle marionette e dei burattini riesce ad affascinarli ancora di più. L'arte del teatro di figura porta loro un'energia e una gioia che non ritrovano in altre cose".

 

Una comunità unita per l'evento

 

Il festival non è solo un'occasione di intrattenimento, ma anche un momento di coesione per la comunità di Colle Umberto. L'associazione Istadea, con circa cinquanta volontari, si occupa degli allestimenti e del punto ristoro. Il presidente Giorgio Braido invita tutti a partecipare: "Venite al festival per vivere un ambiente da favola in questa due giorni in memoria di Braga".

 

Anche altre realtà locali partecipano attivamente: la Pro Loco aprirà in via straordinaria il Museo Ottavio Bottecchia, mentre il consiglio comunale dei ragazzi e gli ospiti del Centro diurno di San Martino saranno coinvolti nelle attività.

 

Il vicesindaco Alessandra Covre sottolinea l'importanza della collaborazione: "Il Festival si fonda sul lavoro e la collaborazione di tante persone, dai volontari ai dipendenti comunali, dagli sponsor agli abitanti del borgo".

 

L'evento accoglierà anche delegazioni internazionali provenienti dai comuni gemellati di La Balme de Sillingy (Francia), Buje (Croazia) e San Lawrenz (Malta), sottolineando la dimensione internazionale del festival.

 

Con la sua combinazione di tradizione e innovazione, il Festival Burattini e Marionette di Colle Umberto si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nel magico mondo del teatro di figura, riscoprendo il potere dell'immaginazione e della narrazione dal vivo.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Vittorio Veneto

11/10/2024 dalle 18:00 alle 23:30 - Teatro Palafenderl, Area Parco Fenderl - Vittorio Veneto - TV

Nazra Palestine Short Film Festival.

Cinema itinerante da e sulla Palestina

Pieve di Soligo

11/10/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Cinema Careni, Via Guglielmo Marconi n. 16, Pieve di Soligo

IL TEMPO CHE CI VUOLE.

Pieve di Soligo

12/10/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Teatro Cinema Careni, Via Guglielmo Marconi n. 16, Pieve di Soligo

OZI LA VOCE DELLA FORESTA.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×