Vittorio Veneto, in 13 dall’Inghilterra per studiare Da Ponte e Mozart
Sono promettenti cantanti di conservatorio
VITTORIO VENETO - Sono arrivati a Vittorio Veneto 13 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 17 e i 22 anni, provenienti dall’Inghilterra, e una ragazza addirittura da Singapore, per seguire un corso di specializzazione sulle opere di Da Ponte e Mozart.
Sono promettenti cantanti di conservatorio che per affinare le loro capacità linguistiche e musicali stanno seguendo le lezioni degli insegnanti Andrew Foan, Roberta Canzian, Giulia Laudano e Davide Da Ros. Il corso sarà integrato da due lezioni di Giampaolo Zagonel, l’esperto storico di Da Ponte/Mozart.
I giovani cantanti britannici lavoreranno insieme agli esperti maestri scambiando esperienze e costruendo interconnessioni con l’obiettivo di creare legami che possano andare oltre a questa settimana di studi. Questo primo masterclass si concluderà con un saggio finale il giorno 13 agosto alle ore 18, presso il collegio San Giuseppe. L’esibizione, aperta a tutti e a ingresso gratuito, sarà un’occasione per i vittoriesi per assistere al risultato dell’impegno dei giovani cantanti e dei loro insegnanti.
Il corso di specializzazione, a cui farà seguito un’altra sessione a fine agosto, rientra nella programmazione del Da Ponte Opera Festival, evento patrocinato dalla città di Vittorio Veneto, che intende portare in città un festival culturale e artistico per celebrare le opere di Lorenzo Da Ponte. Culmine dell’evento sarà la realizzazione di una nuova produzione dell’opera Così Fan Tutte che sarà rappresentata al Teatro Da Ponte il 6, 7, 8 settembre.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo