20/09/2024nubi sparse

21/09/2024poco nuvoloso

22/09/2024velature lievi

20 settembre 2024

Sport

Altri Sport

Anita, 17enne trevigiana tra le 10 migliori atlete del continente nel lancio del peso

Record personale per la pesista di Fiera nella finale dei campionati europei Under 18

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Anita Nalesso

TREVISO - Anita Nalesso si ritaglia un posto tra le migliori atlete del continente: la 17enne di Trevisatletica è giunta sesta nella finale del getto del peso ai Campionati europei Under 18 di Banska Bystrica.

Anita ha lanciato a 15.97, aggiungendo cinque centimetri al record personale con cui era arrivata in Slovacchia. Ora è a 10 centimetri esatti dallo storico record veneto allieve che dal 1998 appartiene alla padovana Chiara Rosa, mito della specialità. Il talento di Trevisatletica, cinque volte campionessa italiana di categoria, quest’anno vincitrice della maglia tricolore sia al coperto che all’aperto, ha ottenuto il miglior lancio alla prima prova, poi ha realizzato altre quattro misure sopra i 15 metri (15.16, 15.25, 15.20 e 15.60) prima di chiudere con un nullo. Per Nalesso era la seconda finale continentale, dopo il settimo posto ottenuto l’anno scorso al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) di Maribor. Un risultato di gran valore anche perché Anita era arrivata a Banska Bystrica con un record di 15.92 che, sulla carta, la vedeva fuori dalla “top ten” continentale. Invece, dopo una qualificazione sofferta, l’allieva del tecnico Simone Broccolo è riuscita a dare il meglio di sé nel momento decisivo, quando è iniziata la sfida per le medaglie.

Una grande prova di personalità per cui sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Treviso, Mario Conte: “Bravissima Anita!”, scrive sulla sua pagina Facebook. “Mi sono sentita molto bene sin dai lanci di prova, molto meglio che nella prova di qualificazione – spiega Anita -. Sono entrata in pedana consapevole di quello che potevo fare: ero concentratissima e determinata. Infatti, ho subito realizzato il personale. Poi ho perso un po’ la ritmica del lancio e sono arrivate misure inferiori, ma sono felicissima del risultato. Era la gara più importante della stagione, quella per cui mi preparavo da mesi, e sono riuscita a fare bene: sono molto fiera di me”.    


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×