Getta il mozzicone e incendia la fioriera della farmacia
La denuncia indignata della Farmacia Monti di Castelfranco: “Controlleremo le telecamere e chiederemo i danni”
CASTELFRANCO – Uno dei rischi arcinoto del caldo è che possano divampare con facilità incendi e focolai ma, a quanto pare, c’è ancora ci va a zonzo per la città e incurante delle conseguenze getta dove capita i mozziconi accesi di sigaretta. È accaduto alla Farmacia Monti all’Aquila Reale di Castelfranco che ha visto trasformate le fioriere in metallo in un braciere incandescente, in cui le piante sono arse fino alle radici. Una circostanza che ha persuaso i titolari della farmacia a lanciare un avvertimento sui social.
“Se passando davanti alla farmacia di Salvarosa sentite odore di rosmarino, no, non stiamo facendo una grigliata – scrivono nel post -. Qualcuno di INCIVILE, ancora sabato (o venerdì) ha gettato un mozzicone di sigaretta in uno dei vasi. Le piante si sono incendiate bruciando lentamente dalle radici. Il vaso in metallo è diventato un braciere ancora adesso incandescente. E non è la prima volta! Anche le amiche del @luisa_panetteriacaffetteria qualche tempo fa hanno dovuto intervenire su un vaso incendiato”.
Quanto accaduto però sembra destinato a non restare impunito: “Ci chiediamo perché qualche fumatore (non tutti) si ritenga in diritto di gettare dove capita ciò che resta di un personale vizio, considerando che a pochi metri c’è un cestino apposito. Vuoi fumare? Ti organizzi. Vendono delle bellissime scatolette portatili create appositamente. I vasi e i tombini, il marciapiede o la sabbia non sono cestini. Il rispetto per l’ambiente e per gli altri sono regole elementari di un popolo che si definisce civile. Ci prenderemo la briga di controllare le telecamere per chiedere i danni”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo