I ragazzi riqualificano il parco di Villa di Villa
Dodici ragazzi 14-19 anni si sono rimboccati le maniche e hanno realizzato qualcosa di utile per la comunità grazie al progetto “Cordignamoci Estate”
CORDIGNANO – Hanno smontato, grattato e rimontato le panchine del Parco Villa di Villa, hanno ripulito l’area verde spalando terra, hanno realizzato un murale sul muretto di cinta con la supervisione del writer Mike 128, ma hanno anche creato e rinsaldato amicizie tra loro e i volontari che li hanno supportati, mettendosi a disposizione della loro comunità. Protagonisti i 12 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni che hanno partecipato a “Cordignamoci Estate”, il progetto giunto alla seconda edizione e promosso dal Comune di Cordignano in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca. Buona anche la seconda. Il successo raggiunto nell’edizione precedente è stato bissato quest’anno grazie all’impegno di Mavis, Davide, Marta, Chiara, Giacomo, Mattia, Ginevra, Samuel, Giulio, Favour, Miracle e Matteo, tutti di Cordignano, che si sono messi in gioco per offrire il loro tempo e realizzare qualcosa di utile per la comunità.
Il progetto ha consolidato le positive esperienze di cittadinanza attiva e volontariato realizzate all’interno del Servizio Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana, promosso dall’amministrazione comunale e realizzato dalla Cooperativa Itaca. Su proposta della stessa amministrazione, quest’anno il “goal” era riqualificare il Parco di Villa di Villa. Nelle ultime due settimane i ragazzi si sono impegnati quotidianamente in un laboratorio per sviluppare un progetto di comunità, con l’obiettivo di sistemare e abbellire una delle principali aree verdi della città.
Come già nella scorsa edizione, sono stati affiancati da un’educatrice di Itaca e da un gruppo di volontari, che li hanno supportati trasmettendo loro competenze di tipo pratico sul fare e il saper fare, in un’ottica di scambio intergenerazionale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo