12/09/2024rovesci di pioggia

13/09/2024pioviggine e schiarite

14/09/2024velature sparse

12 settembre 2024

Treviso

Gravidanza difficile e diagnosi di disabilità: a Villorba uno sportello per i genitori

Un servizio di supporto psicologico gratuito per le famiglie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

donna incinta

VILLORBA - Un supporto psicologico gratuito per le famiglie di Villorba che hanno ricevuto una diagnosi durante la gravidanza di disabilità o incompatibilità con la vita del nascituro. Il Comune di Villorba ha siglato una convenzione con La Quercia Millenaria Veneto OdV per attivare questo servizio ed ha messo a disposizione uno spazio per lo svolgimento dell’attività di supporto psicologico nello stabile in via della Libertà, 4 (ex Montfort). Il servizio sarà disponibile esclusivamente su appuntamento preventivamente concordato con i volontari dell’associazione.

Il servizio sarà attivo dalla prossima settimana, funziona su richiesta dei cittadini ed è rivolto alle famiglie che in periodo di gravidanza hanno avuto una diagnosi di disabilità fisica o mentale oppure di incompatibilità con la vita del nascituro. Potranno rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune, che le metteranno in contatto con l’associazione La Quercia Millenaria Veneto OdV di Villorba, impegnata da tanti anni in attività di supporto a famiglie che vivono questa situazione. Potranno dunque entrare in contatto con i volontari dell’associazione, cioè con persone che hanno vissuto lo stesso tipo di esperienza e con le quali potranno iniziare un dialogo. Le famiglie potranno avere un supporto da parte una psicologa professionista, messa a disposizione dall’associazione a costo zero, ovviamente se richiesta e sulla base del consenso.

“Si tratta di un progetto pilota per il nostro comune, il primo in Veneto ad attivare un servizio di supporto psicologico mirato per queste situazioni, grazie all’aiuto dell’associazione La Quercia Millenaria Veneto OdV – spiega il sindaco Francesco Soligo – vogliamo essere vicini alle famiglie con un servizio di sostegno a coloro che decidono di condurre una gravidanza con questo tipo di diagnosi. Questo sportello, dunque, rappresenta un’assoluta novità e va ad aggiungersi agli altri sportelli sociali gratuiti già attivi presso il Comune di Villorba”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×