La borgata Campagna vince per il decimo anno consecutivo il Palio del Batar Panoce
Il Palio Comunale, invece, è andato alla squadra di Trevignano, dopo 11 anni di digiuno
TREVIGNANO - Sono ancora gli azzurri della borgata Campagna, capitanati da Michele Gasparetto, ad aggiudicarsi il trofeo più ambito del Palio di Trevignano: il Palio delle Borgate, che ieri, domenica 23 giugno, è andato in scena presso gli impianti sportivi parrocchiali. Dopo essersi aggiudicata, non più tardi di giovedì, il Super Palio battendo la frazione di Musano, Campagna torna oggi a festeggiare un nuovo trionfo, che sancisce quello che può essere tranquillamente definito un dominio assoluto: ci sono infatti ragazzini di Trevignano che quest’anno andranno in prima media e che nella loro vita hanno visto vincere il Palio sempre solo a Campagna, che di vittorie ne ha messe in fila ben dieci consecutive, la prima delle quali nel 2013.
Introducendo nei propri sacchi 129 chilogrammi di granella di mais, gli azzurri di Campagna hanno battuto (per soli due chilogrammi) la concorrenza di Via Alta (127 kg), Zapparè (118 kg), Piazza (117,5 kg), Tre Forni (117,2 kg) e Borgo (115). Con questa vittoria, Campagna va a raggiungere Borgo in cima all’albo d’oro della manifestazione con dieci vittorie complessive, e sembra intenzionata a non fermarsi qui. Torna invece al successo dopo 11 anni di digiuno la frazione di Trevignano, che sabato sera si è aggiudicata il suo settimo Palio Comunale imponendosi con un peso di 113 chilogrammi su Falzè (111 kg), Musano (106 kg) e Signoressa (84 kg). Per la squadra del capoluogo, che non si aggiudicava il titolo dal 2013, la grande soddisfazione di essere tornata a portare a casa l’ambito stendardo, garantendosi così l’occasione di sfidare l’anno prossimo Campagna al Super Palio.
“È stata un’edizione memorabile – racconta il presidente di Trevignano 2000, Claudio Pozzobon -. Anche quest’anno tutta la comunità di Trevignano ha partecipato alla grande, con affetto ed entusiasmo. Dai più giovani ai più anziani, il Palio ha coinvolto tutte le generazioni. Ma siamo anche felici del fatto che, quest’anno più che mai, anche tanta gente da fuori paese sia venuta a scoprire la nostra manifestazione e a regalarsi qualche ora di sano divertimento in un’atmosfera di festa e di spensieratezza. Grazie a tutti i volontari, agli sponsor, al Comune, alla Parrocchia e a chi ci ha dato ancora una volta fiducia!” Questa sera, lunedì 24 giugno, serata conclusiva con le premiazioni delle squadre e della sfilata storica, che nel pomeriggio di domenica ha permesso ai tanb specatori appostab lungo le strade del paese di respirare l’atmosfera rurale che in passato permeava le campagne trevignanesi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo