Angelo Stella, l’uomo che dall’88 si sveglia all’una di notte per andare al mercato di Treviso
Mentre tutti dormono, seleziona i prodotti da esporre sugli scaffali la mattina stessa
FARRA DI SOLIGO - Una storia quella di Angelo Stella fatta di semplicità e genuinità che abbraccia e racchiude l’essenza dell’imprenditoria veneta. Un sogno ambizioso, ricolmo di passione per i prodotti della terra ed una determinazione e tenacia che lo hanno sempre accompagnato negli anni….. Massima espressione di qualità, conoscenza e cura tanto del prodotto quanto del cliente. “Difatti per noi il cliente non è un consumatore ma IL consumatore, conoscendone gusti e abitudini ed è per questo che lo possiamo consiliare al meglio. Facciamo questo perché siamo noi i primi consumatori di ciò che vendiamo. Mangiare bene non è un capriccio bensì una necessità per il benessere di tutti”. Valori sempre condivisi da Angelo Stella proprietario di Stella Fruit di Farra di Soligo.
Angelo com’è nata questa passione?
Ho iniziato nell’88 dal niente. Un’idea pensata da molto tempo proprio perché già all’età di 12 anni volevo fare qualcosa per conto mio e per una serie di eventi ancestrali a 26 anni ho aperto un piccolo negozio di frutta e verdura nel centro di Pieve di Soligo, vicino a casa mia. Dopo 15 anni di attività e vendita solo all’ingrosso, ho deciso di aprire una nuova struttura ovvero Stella Fruit a Farra di Soligo assieme a mia moglie e ai due miei figli che volevano continuare con me questo percorso.
La tua giornata tipo come si sviluppa?
“La mia giornata inizia prestissimo verso le 1.30 di notte. Vado così presto al Mercato di Treviso per cercare di acquistare frutta e verdura fresca di prima qualità e al miglior prezzo. Questa prima fase è una delle più importanti, è il momento in cui acquisto i prodotti che venderò durante la giornata ai miei clienti. La scelta dei fornitori naturalmente è determinante per avere sempre merce bella e sana. Vista la mia lunga esperienza negli anni, ovvero dal 1988, conosco tutti e c’è un bellissimo rapporto di collaborazione. Organizzo la merce: difatti mentre sto finendo di selezionare la merce con cura dai fornitori e realtà agricole locali, arrivano anche i facchini ed il loro compito è di ordinare e smistare la frutta e verdura, dividendola tra quella da caricare sul camion per il negozio ovvero per i privati e quella che andrà in magazzino per l’ingrosso. A questo punto sono le 7.00 del mattino, il camion è carico di frutta e verdura fresca direttamente dal Mercato di Treviso e vado al mio negozio di Farra di Soligo; scarichiamo e prepariamo i banchi di esposizione del negozio rifornitissimo con prodotti di stagione e offerte gustosissime mentre nel magazzino ci accingiamo nel preparare gli ordini di frutta e verdura fresca per attività commerciali come ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e tanto altro con consegna anche a domicilio nell’arco di 30 Km. Verso le 12.30 vado a casa, tant’è che il pomeriggio per me è sera perché vado a letto e mi rialzo verso le 17.30; ritorno in negozio per sistemare le ultime cose e preparare la lista dei “desideri” per il giorno dopo. Sei giorni a settimana su sette con questo ritmo è molto impegnativo ma altrettanto gratificante e soddisfacente a chi lo fa con passione e dedizione, anche perché dai la possibilità alle persone di acquistare cibo sano e fresco e di qualità perlopiù sei a contatto con le persone del territorio che sanno sempre come regalarti un sorriso o scambiare due parole piacevoli.
Ci troviamo in un luogo incantevole e magico, immersi nel verde delle colline di Farra di Soligo, ora Patrimonio UNESCO, ricche di storia e simbolo di viticoltura eroica. Hai trovato beneficio nella tua attività essendo essa ubicata nel cuore del sito UNESCO?
Assolutamente sì, proprio perché i turisti che vanno a visitare e degustare nelle cantine artigiane locali con piatti tipici preparati da prestigiosi ristoratori del territorio, passano anche nel mio negozio per acquistare i miei prodotti e per noi è una grande induzione e gratificazione. Il mio negozio è fornitissimo tuttavia un assortimento laborioso e sacrificante ma molto soddisfacente.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo