14/07/2024sereno

15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

14 luglio 2024

Treviso

Due studenti della scuola media di Spresiano in finale ai Campionati internazionali di Matematica

Qualificati alla finale due studenti di 3D e 2C della medie Lovarini

|

|

giochi matematici

SPRESIANO - Ottimo risultato per gli studenti dell’itituto comprensivo di Spresiano che anche quest’anno si sono classificati alla finale nazionale dei “Campionati Internazionali di giochi matematici” in programma sabato 25 maggio all’Università Bocconi di Milano.

I “Giochi matematici” sono organizzati dalla celebre Università milanese, in particolare dal centro Pristem, e sono una competizione che si basa su logica, intuizione e fantasia. Non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate, occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Spresiano partecipano da anni alle gare di “Giochi matematici” che si tengono prima in autunno e poi, in forma più competitiva, in primavera con i “Campionati Internazionali”. Molti ragazzi della scuola hanno preso parte ai quarti di finale, ottenendo anche ottimi risultati e alcuni di loro sono approdati alla semifinale di Vicenza di sabato 16 marzo dove si sono fatti valere tra centinaia di ragazzi provenienti da tutta la regione. Un plauso in particolare per due studenti, uno della classe 3^D e uno della classe 2^C del plesso Lovarini di Spresiano, che si sono classificati per la finale ottenendo un risultato strepitoso.

“Un grosso in bocca al lupo quindi ai due ragazzi con l’augurio di vivere un’esperienza indimenticabile e chissà, magari, di qualificarsi alla finale internazionale che si terrà quest’anno a Parigi il 25 e 26 agosto”, l’augurio da parte dell’istituto.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×