TUFFO NEL BLU.
Corso di cucina sul pesce con Angela Maci
Gastronomia
quando | 15/05/2024 |
---|---|
orario | Dalle 20:00 alle 22:30 |
dove |
Treviso Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso |
prezzo | 55 € - 140 € |
info | cookiamo.scrivimi@gmail.com |
organizzazione | COOKiamo Cooking School |
Agli amanti del genere dedichiamo questo allettante corso di cucina articolato in tre appuntamenti, in cui protagonista assoluto sarà IL PESCE. Tre serate tematiche per affrontare i fondamentali sul mondo sottomarino, divisi in Antipasti, Primi, Secondi.
Angela Maci ci insegnerà come riconoscere il pesce fresco e fare buoni acquisti dal pescivendolo. Impareremo a pulire e trattare la materia prima, a sfilettare come Dio comanda per creare filetti perfetti e senza spine, a preparare le marinature, e soprattutto a cucinare queste carni delicate con cotture attente, accompagnandole a contorni ad hoc, salse garbate e presentazioni d’effetto! Angela è pronta a svelarvi i suoi segreti di cucina: dai piatti semplici della tradizione a quelli più complessi e scenici per stupire i vostri commensali!
Il corso è articolato in tre appuntamenti serali, dalle 20 alle 22.30 / 23 max, suddivisi in ANTIPASTI, PRIMI, SECONDI. Ci teniamo a dire che i piatti proposti saranno diversi dall’edizione precedente, per cui chi ha già partecipato alla precedente edizione può comunque iscriversi e arricchire il suo patrimonio di conoscenze in cucina .
Ecco a voi le ricette spettacolari che impareremo a fare:
ANTIPASTI DI PESCE Mercoledì 15 Maggio, alle 20
- Bolinhos de bacalhau
- Tortino di alici
- Tartare di tonno con chips di riso e maionese al wasabi
PRIMI DI PESCE Mercoledì 29 Maggio, alle 20
- Gnocchetti sardi con pesce spada, pomodorini e capperi
- Calamarata
- Risotto Bouillabaisse con salsa rouille
SECONDI DI PESCE Mercoledì 12 Giugno, alle 20
- Sarde a beccafico
- Polvo a lagareiro
- Branzino al sale
ANGELA MACI: classe ’78, bolognese di nascita, trevigiana di adozione. Cuoca, sommelier, maestra del gusto e dell’accoglienza. Nasce come Sorella in Pentola nel 2010, il blog aperto con la sorella Chiara Maci, al tempo uno dei foodblog di maggiore successo in Italia. Ora continua a raccontarci storie genuine all’insegna del buon cibo, con il suo progetto Storie Buone. Per lei la cucina è colore, semplicità, amore e rispetto. Dal 2016 collabora costantemente con la scuola di cucina COOKiamo.