Le malattie professionali nel settore artigiano al centro dell’incontro al Bhr Hotel
L'evento promosso da Cobis, unitamente all'Inail di Treviso e all'Associazione Medici del Lavoro Trevigiani
| Isabella Loschi |
TREVISO - Le malattie professionali nel settore artigiano al centro dell’incontro che si svolgerà mercoledì 20 marzo dalle 14 al Bhr Hotel di Quinto. L’obiettivo dell’evento promosso da Cobis - Comitato Paritetico Bilaterale per la Sicurezza nel settore artigiano di Treviso, unitamente all'Inail di Treviso e all'Associazione Medici del Lavoro Trevigiani, è quello di affrontare una problematica articolata e complessa in relazione: agli elementi che concorrono nel definire il rapporto causa effetto, tra l’esposizione professionale ai fattori di rischio lavorativi, presenti nei diversi comparti/settori di attività artigiana, e l’insorgenza delle patologie. Alla corretta gestione dei passaggi amministrativi, relativi alla denuncia di malattia professionale, in particolare in riferimento agli obblighi legislativi delle diverse figure della sicurezza presenti in azienda.
Infine agli aspetti medico-legali, relativi alla quantificazione del danno biologico e dell’eventuale danno differenziale, con le conseguenti implicazioni giuridiche in particolare in riferimento ai diversi profili di responsabilità.
Nel corso del pomeriggio saranno dettagliati i dati riguardanti le patologie lavorative del settore artigiano nella nostra Provincia e saranno analizzate tra l'altro le novità introdotte dal decreto interministeriale di ottobre 2023 che ha esteso il novero delle malattie professionali tabellate e diagnosticabili a titolari artigiani, loro soci e dipendenti. Interverranno rappresentanti dell’Inail, dello Spisal, del mondo accademico, del patronato e dei medici del lavoro a testimonianza della multidisciplinarietà della materia e della sinergia attivata tra le molteplici realtà competenti sul tema.