03/12/2024molto nuvoloso

04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

03 dicembre 2024

Treviso

Medici di base: coperte 57 zone carenti

Per i pediatri risultano coperti 4 posti su 6

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

medico

TREVISO - Oltre alla carenza del personale ospedaliero l’Ulss2 è sempre alle prese con la mancanza di medici di famiglia in tutta la Marca. Ieri la Conferenza dei sindaci dell'Ulss 2 Marca trevigiana, ha visto il periodico aggiornamento delle amministrazioni comunali sull’evoluzione della situazione dell’assistenza medica sul territorio. Ad oggi sono Azienda Zero è riuscita ad assegnare medici di famiglia in 57 zone carenti, mentre per i pediatri risultano colmate 4 delle 6 zone carenti.

“Gli sforzi aziendali si stanno concentrando ancora sulla copertura dei posti dei medici di medicina generale e sui turni di guardia medica, sebbene si stia registrando un lieve miglioramento della situazione, anche alla luce del completamento della procedura svolta da Azienda Zero”, il punto dell’ulss2. “Nel mese di aprile la Regione Veneto pubblicherà gli incarichi vacanti di assistenza primaria e della continuità Assistenziale richiesti dalle aziende sanitarie per l’anno 2024”.

Nel frattempo si lavora su più fronti per contenere la grave carenza di medici e permangono in essere le azioni già avviate, quali: dall’inserimento dei giovani medici in formazione, passando per il via libera al mantenimento oltre il limite d’età dei medici che potrebbero andare in pensione, facendoli rimanere su base volontaria; ampliamento della possibilità di scelta del medico da parte dell’assistito all’intero Distretto socio sanitario; aumento volontario del massimale da 1500 a 1800 assistiti e implementazione delle forme associative e della dotazione del personale di studio; prosecuzione del progetto a supporto della medicina generale che consenta al medico di dotarsi di una segreteria on line che gestisca le agende e le comunicazioni con il medico e mantenimento in servizio oltre il limite di età dei medici convenzionati che diano la disponibilità a rimanere.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×