Soundscapes. L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio.
Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2024
Incontri - Presentazioni
quando | 22/02/2024 |
---|---|
orario | Dalle 10:00 alle 18:30 |
dove |
Treviso Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso |
prezzo | Ingresso libero |
info | 0422 5121, fbsr@fbsr.it |
organizzazione | Fondazione Benetton Studi Ricerche |
Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024 la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza, nellâauditorium di Palazzo Bomben a Treviso (e in streaming nel canale YouTube della Fondazione), la ventesima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio, a cura di Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton e docente di Architettura del Paesaggio allâUniversità Iuav di Venezia, e di Simonetta Zanon, responsabile ricerche e progetti sul paesaggio della Fondazione Benetton.
Le Giornate 2024, intitolate Soundscapes. Lâesperienza del silenzio e del suono nel paesaggio, saranno dedicate a un argomento che appare fonte promettente di chiavi di lettura innovative e di strumenti originali per affrontare le criticità ambientali più attuali, sulle quali si ritroveranno a riflettere esperti, ricercatori e progettisti provenienti da diversi ambiti disciplinari (biologia, ecologia, geografia, architettura del paesaggio, urbanistica, architettura), ma anche sound artists e compositori, per offrire una visione la più larga e articolata possibile.
Un criterio interdisciplinare di approccio al paesaggio e alle questioni a esso connesse, come il rapporto degli uomini con il loro ambiente di vita e con le altre forme viventi, da sempre alla base del metodo di lavoro, studio e ricerca della Fondazione Benetton Studi Ricerche in questâambito.
«Il programma di questa edizione», spiegano i curatori, «propone una riflessione sulla dimensione sonora dei paesaggi, in tutte le sue declinazioni â suono, rumore, musica, voci, silenzi â e a partire dalle diverse prospettive culturali â ecologia, paesaggio, arte dei giardini, architettura, filosofia, pedagogia, letteratura, cinema â attorno alle quali a partire dalla fine degli anni â60 hanno preso forma i soundscape studies.
Di fronte allâemergenza ambientale che stiamo vivendo e alla sempre crescente pressione del mondo umano su quello non umano, i dispositivi di composizione e di ascolto diventano modi di prestare attenzione agli esseri viventi e offrono strumenti efficaci per riconoscere e misurare gli effetti della crisi climatica sulla biodiversità . Dâaltro canto, sul versante dellâintervento sui luoghi, teorie e pratiche dimostrano che lâesplorazione dell'ambiente sonoro attraverso installazioni, performance e progetti acustici permette di sviluppare un approccio sensibile che può contribuire in modo significativo a orientare le trasformazioni e la cura del paesaggio e del giardino, oltre che dellâambito urbano.
Parallelamente, anche la consapevolezza del ruolo del silenzio nellâevoluzione, nel comportamento animale e nellâecologia, la conservazione di specifici soundascapes, la difesa degli ecosistemi dallâinquinamento acustico e lâincremento della presenza di luoghi di tranquillità nelle zone urbanizzate, sono tutti concetti che, in una prospettiva di futuro sostenibile, non possono più essere ignorati».
Programma
prima giornata
giovedì 22 febbraio 2024
ore 10-10.30
Apertura, introduzione, Luigi Latini e Simonetta Zanon, curatori delle giornate di studio
sul paesaggio
ore 10.30-13.30
I silenzi geografici
Joan Nogué, professore di Geografia Umana, Università di Girona
Il ruolo dellâEcoacustica nellâEcologia della conservazione
Almo Farina, professore onorario di Ecologia, Università di Urbino
La dimensione acustica del paesaggio
Christophe Girot, professore di Architettura del Paesaggio, ETH Zürich
ore 15-17.30
Su paesaggio e rappresentazione: dalle origini ottico-prospettiche alle osservazioni acustiche
Francesco Bergamo, ricercatore in Disegno, Università Iuav di Venezia
Per chi suona il paesaggio sonoro?
Nicola Di Croce, sound artist, Marie Sklodowska-Curie Fellow presso lâUniversità Iuav
di Venezia
Città sane e aree di quiete. Politiche e pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Antonella Radicchi, architetta e urbanista, esperta indipendente per lâEuropean Research Executive Agency e per lâEuropean Urban Initiative
ore 17.30
Dusk Chorus
proiezione del film di Nika Å aravanja e Alessandro DâEmilia (Italia, 2017, 62â)
basato sul progetto Fragments of Extinction di David Monacchi
introduce David Monacchi (compositore, Conservatorio Statale di Pesaro)
seconda giornata
venerdì 23 febbraio 2024
ore 10-13
Attraversare il margine, ascoltare la ruralitÃ
Leandro Pisano, curatore e ricercatore indipendente
âSileoâ. Il grado zero del paesaggio nella relazione educativa
Lorena Rocca, professoressa di Geografia Umana e Didattica della Geografia,
Università di Padova / Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
âUn suono in estinzioneâ: un progetto tra arte, scienza e divulgazione
Sergio Maggioni (in arte NEUNAU), sound designer e ricercatore, e Filippo Rosati, presidente della piattaforma artistica Umanesimo Artificiale, introduce Matteo Vianello, ricercatore indipendente, borsista 2023 in Fondazione
ore 15-18
Suono, silenzio, rumore e⦠musica in una foresta
Jérôme Sueur, professore di Ecologia, Museo Nazionale di Storia Naturale, Parigi
Starfield Simulation, progetti di arte sonora site-specific nel Parco di Scania
Frans Gillberg, architetto paesaggista, Malmö
âFaire-jardinâ, costruire un approccio transdisciplinare
Diane Schuh, architetta paesaggista, musicista, Parigi
Giardini sonori
Nadine Schütz, architetta del suono, compositrice di paesaggi sonori, Parigi/Zurigo
Informazioni
Auditorium Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, e online.
Ingresso libero.
Per partecipare è richiesta lâiscrizione attraverso i form online pubblicati nei canali social e nel sito www.fbsr.it. La conferenza di anteprima (16 febbraio) si svolgerà sulla piattaforma Zoom, con traduzione simultanea italiano/inglese; le due giornate del 22 e 23 febbraio si svolgeranno nella sede della Fondazione, con traduzione simultanea italiano/inglese, e saranno trasmesse in diretta streaming nel canale YouTube della Fondazione.
Agli architetti e agli agronomi/forestali iscritti ai rispettivi ordini professionali che ne faranno richiesta saranno riconosciuti i crediti formativi.