20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Cronaca

Zuppa sul vetro della Gioconda: nuova protesta degli attivisti clima al Louvre

Due giovani donne hanno lanciato la sostanza e poi hanno superato i cordoni di protezione per declamare il loro discorso

|

|

Gioconda

Attivisti francesi per il clima hanno gettato zuppa sulla protezione del quadro della Gioconda al Museo del Louvre di Parigi. Il video della loro azione è stato diffuso sul web. Due giovani donne hanno lanciato la sostanza e poi hanno superato i cordoni di protezione per declamare il loro discorso, prima di essere isolate dal resto della sala dal personale della sicurezza. L'azione è stata rivendicata dagli attivisti del collettivo 'Riposte Alimentaire' hanno giustificato la loro azione con il desiderio di promuovere "il diritto ad un'alimentazione sana e sostenibile". Il lancio della zuppa viene presentato come "il calcio d'inizio (di una) campagna di resistenza civile, che porta con sé una richiesta chiara, vantaggiosa per tutti: sicurezza sociale per un'alimentazione sostenibile".

Immediatamente il museo ha evacuato la stanza in cui si trova il dipinto e ha avviato le operazioni di pulizia. L'opera di Leonardo da Vinci, presentata dal 2005 dietro un vetro protettivo, è stata più volte vittima di atti vandalici. Nel maggio 2022, è stata "bersagliata" con una torta alla crema. Lo sponsor di questa azione ha cominciato a gridare: "Ci sono persone che stanno distruggendo la Terra (...) Tutti gli artisti, pensate alla Terra. Ecco perché l'ho fatto. Pensa al pianeta”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×